Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La standing ovation per Enrico Berlinguer alla conferenza programmatica di Fratelli d'Italia

Attualità mercoledì 08 luglio 2015 ore 13:45

Caldo alle stelle, come difendersi

I consigli dell'esperto della Asl 11, rivolti a bambini, anziani, disabili, malati cronici o che assumono farmaci come antistaminici o diuretici



FIRENZE — Mentre continua l'ondata di caldo africano che ha investito l'Italia, l'azienda sanitaria dell'empolese ha diffuso una nota con le precauzioni da adottare per affrontare al meglio i disagi:

CASA - Impedire con tende, persiane, veneziane e scuri l’ingresso dei raggi solari dalle finestre durante il giorno rinfrescando i locali nelle prime ore del mattino per controllare la temperatura delle stanze.

ABBIGLIAMENTO - Evitare per quanto possibile di uscire nelle ore calde della giornata e di esporsi al sole. Quando lo si deve fare, usare indumenti di colore chiaro, non aderenti, possibilmente di cotone e lino evitando le fibre sintetiche e non dimenticando occhiali da sole e cappello. 

ATTIVITA' FISICA - E' salutare ma al mattino presto o dopo il tramonto.

IGIENE PERSONALE - Bagni e docce in abbondanza danno sollievo e abbassano la temperatura corporea. 

DIETA - Assumere molti liquidi, anche 2 litri al giorno: acqua certo e anche succhi di frutta senza zucchero, centrifugati di frutta e verdura. Evitare alcolici, bevande gassate, a base di the e cola. Fare pasti leggeri e completi, privilegiando frutta e verdura (consigliate 5 porzioni al giorno), diminuire la quantità dei grassi animali di carni, salumi e formaggi, preferendo come fonte di proteine pesce e legumi. Meglio consumare alimenti freschi o cotti al momento, rispettando le modalità di conservazione degli alimenti e affidando al frigorifero i cibi deperibili in modo da prevenire tossinfezioni alimentari favorite dalle elevate temperature. Scegliere modalità di cottura semplici evitando preparazioni che necessitino di un uso prolungato di fornelli e forno.
Sostituire i dolci con macedonie o yogurt; il gelato, in special modo a base di frutta, può essere saltuariamente consumato come alternativa alla merenda ed è indicato in chi ha problemi di masticazione e di difficoltà digestive.

VIAGGI - Evitare di viaggiare in auto nelle ore calde, ventilare l’abitacolo prima di mettersi in viaggio, portare con sé acqua soprattutto in caso di lunghi spostamenti, non lasciare persone o animali nella macchina esposta al sole neppure per brevi periodi di tempo, usare tendine parasole e il climatizzatore, evitando di dirigere le bocchette di ventilazione direttamente sulle persone presenti.

MALATI CRONICI - Chi accudisce una persona immobilizzata a letto deve cercare di cambiarne più spesso la posizione e chi ha problemi di incontinenza dovrebbe cambiare più spesso i presidi igienici (pannoloni).

CHE COS'E' IL COLPO DI SOLE - E' un malore che si verifica dopo prolungata esposizione diretta alle alte temperature, mentre il “colpo di calore” si verifica quando il corpo non riesce a disperdere calore “sudando”, mettendo a dura prova il sistema di regolazione della temperatura corporea. In entrambi i casi all’aumento della temperatura corporea potrebbero essere associati, nausea, aumento del battito cardiaco (tachicardia) e della respirazione, confusione mentale, torpore e debolezza, mucose e lingua secca. Qualora questo avvenga si tratta di riparare la persona dal sole, darle da bere acqua fresca se può farlo, abbassarle la temperatura con una pezzuola bagnata o una borsa di ghiaccio in attesa che arrivino i soccorsi se il disturbo è maggiore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Firenze. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità