Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Cultura martedì 06 settembre 2022 ore 15:06

Il corpo e la sua memoria divengono una mostra

Una delle opere in mostra
Una delle opere in mostra

Spazi e luce si ridefiniscono nelle tracce che la materia imprime e lascia in luoghi e storie. Fotografia e scultura nell'evento a ingresso libero



BAGNO A RIPOLI — Sono sculture e sono fotografie, sono legate al corpo la cui presenza o assenza ridefiniscono gli spazi e la luce: è un viaggio emotivo e materico quello che si snoda attravero le opere della scultrice e pittrice Tamara Pieri e della videomaker Federica Toci nella mostra La Memoria del Corpo che si inaugura sabato prossimo 10 Settembre al Vagone della Vedova Begbick di via Montisoni 10 a Bagno a Ripoli. L'esposizione è a ingresso libero e il vernissage è in agenda per le 17,30.

A illustrare l'allestimento e la selezione delle opere sono le stesse autrici: "La fragilità e il dolore sono i temi di cui mi occupo, dare loro una forma è la cura. Un invito rivolto ai visitatori ad incontrare quelle emozioni che le necessità dell’esistenza tendono ad escludere, fino a non ammetterne la presenza. Il corpo è la loro memoria", spiega Pieri.

Toci apre il velo sul suo processo creativo: "Mi piace unire immagini e parole - sono le sue parole - mi piacciono gli oggetti che non servono più e che vivono della memoria dei gesti che li hanno accompagnati, così come i luoghi disabitati, le ombre che testimoniano la fisica presenza e aprono nuove narrazioni. L’impronta, la traccia, il riflesso, la memoria del corpo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità