Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:55 METEO:FIRENZE11°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 28 novembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Variante Omicron, Johnson: «Tampone molecolare e autoisolamento per chi entra in Gran Bretagna»

Attualità venerdì 07 aprile 2017 ore 16:44

Il bus elettrico ruba il posto alla tramvia

Una busvia invece della linea tramviaria per collegare Bagno a Ripoli e il centro. Il progetto da 30 milioni potrebbe essere operativo in 18 mesi



BAGNO A RIPOLI — Il progetto originario per collegare Firenze Sud e Bagno a Ripoli fino a piazza della Libertà prevedeva la realizzazione della linea tramviaria per collegare. Ora, invece, sembra che alla tramvia stia per sostituirsi il bus elettrico.

Il progetto, anticipato dal sindaco di Firenze Dario Nardella, sarà discusso nella prossima seduta della giunta comunale di Firenze. 

"Ho parlato del progetto al sindaco di Bagno a Ripoli, è d'accordo per progettazione e realizzazione", ha spiegato Nardella. 

Il bus elettrico si alimenterebbe, è stato spiegato, o attraverso sistemi di ricarica alle fermate, o con un impianto sotterraneo; in ogni caso, sarebbe un''infrastruttura meno invasiva rispetto ad una tramvia.

Il valore del piano è al momento calcolato in circa 30 milioni di euro ma l'intenzione dell'amministrazione comunale sarebbe quella di ridurne il costo abbattendolo con contributi fino a 5 milioni. I tempi di completamento dell'infrastruttura, quantifica il sindaco, "sono tra i 18 e i 24 mesi". 

Per quanto riguarda la tempistica, si parla di un lasso di tempo tra i 18 e i 24 mesi per realizzare la busvia che non attraverserà il centro, ma lo costeggerà passando sull'Arno. 

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La protesta dei residenti viaggia con la posta elettronica, centinaia di lettere inviate agli assessori per chiudere il giardino di via Galliano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità