Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cronaca sabato 13 giugno 2015 ore 19:06

Arresto illegale, condannati due vigili urbani

Bloccarono a terra con violenza un uomo, redigendo un falso verbale: oltre 2 anni e mezzo di condanna per lesioni, falso e calunnia. Pena sospesa



FIRENZE — I fatti risalgono al 2009. Un 37enne stava attraversando la strada lontano dalle strisce quando rischio di esser investito da una volante della Municipale. Le esclamazioni di disappunto dell'uomo non piacquero agli agenti, che scesero dall'auto, lo strattonarono e gettarono a terra, tenendolo giù con un ginocchio sulla schiena. 

L'uomo, ammanettato e portato al comando, venne poi denunciato per rifiuto di fornire le generalità, lesioni, resistenza e oltraggio. Ma il verbale redatto dai vigili venne smentito da testimoni che avevano assistito all'episodio. 

E così, chiesta l'archiviazione per l'uomo, la procura ha avviato un'indagine sui due vigili poi rinviati a giudizio con le accuse di lesioni aggravate, arresto illegale, falso in atto pubblico e calunnia. L'uomo riportò infatti ferite personali giudicate guaribili in 5 giorni.

La condanna, con sospensione della pena, è arrivata ieri: due anni e 7 mesi per uno, due anni e 9 mesi per l'altro. I due agenti, interdetti dalla professione per la durata della pena se dovesse essere definitiva, sono stati anche condannati al risarcimento per 5.000 euro. Tra le motivazioni, l'aver effettuato l'arresto "fuori dai casi consentiti dalla legge e abusando dei poter inerenti alla funzione". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità