Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità sabato 04 maggio 2019 ore 12:44

Il nuovo vescovo di Salerno è di Firenze

Il Papa ha accolto la rinuncia dell’Arcivescovo Metropolita di Salerno-Campagna-Acerno



FIRENZE — La Santa Sede annuncia che il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale di Mons. Luigi Moretti all’arcidiocesi metropolitana di Salerno-Campagna-Acerno, nominando Arcivescovo Metropolita il Rev.do Mons. Andrea Bellandi, finora Vicario Generale di Firenze e Rettore della Chiesa di San Giovannino dei Cavalieri.

L'arcivescovo di Firenze il cardinale Giuseppe Betori ha commentato: "La notizia che oggi viene divulgata ci colma di gioia, in quanto costituisce un’ulteriore attestazione della considerazione che Papa Francesco ha verso la Chiesa fiorentina e di quanto ne apprezzi la storia e il suo presbiterio. Quanto al nostro presbiterio, dopo la designazione di mons. Stefano Manetti a vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza e dopo l’affidamento della diocesi di Castellaneta a mons. Claudio Maniago nel 2014, a cui va aggiunta l’anno successivo l’elezione a vescovo di Pitigliano-Sovana-Orbetello di mons. Giovanni Roncari, ora si aggiunge la nomina di mons. Andrea Bellandi. Chi sia mons. Bellandi per la nostra Arcidiocesi, e quanto bene abbia seminato tra noi, è scritto nella sua biografia, che lo vede alunno del nostro Seminario fino all’ordinazione sacerdotale il 4 aprile 1985, e poi del Seminario Lombardo a Roma per gli studi nella Pontificia Università Gregoriana, dove ha conseguito nel 1993 il dottorato in Teologia con una tesi sul pensiero di Joseph Ratzinger. Apprezzatissimo docente di Teologia Fondamentale dello Studio Teologico Fiorentino, poi Facoltà Teologica dell’Italia Centrale, di cui è stato Preside dal 2003 al 2009, non ha mancato di esercitare un generoso e efficace ministero pastorale sia come educatore degli studenti universitari di Comunione e Liberazione, sia come parroco e poi rettore di San Giovannino dei Cavalieri. Canonico del Capitolo della Cattedrale di S. Maria del Fiore, mons. Bellandi è membro del Consiglio Pastorale Diocesano, del Consiglio Presbiterale e del Collegio dei Consultori; soprattutto, dal 2014 è Vicario generale dell’Arcidiocesi. Merita infine ricordare la partecipazione di mons. Bellandi a due importanti eventi: il V Convegno Ecclesiale Nazionale come membro del Comitato preparatorio; l’istituzione, insieme a rav Levi e all’imam Elzir, della “Scuola Fiorentina per l’Educazione al Dialogo interreligioso e interculturale”.

Inoltre aggiunge "Che don Andrea ci lasci per una sede episcopale insigne come Salerno, non possiamo nasconderlo, ci inorgoglisce ma un po’ anche ci dispiace. Dispiace in particolare a me, che in questi anni ho trovato in lui un sicuro riferimento di pensiero, teologico e culturale, con cui confrontarmi nel leggere le vicende del nostro tempo per meglio orientare le scelte pastorali della Chiesa fiorentina. Per questo motivo in questi ultimi anni l’ho voluto accanto a me come Vicario generale dell’Arcidiocesi, trovando in lui una collaborazione, pronta, intelligente, fedele. Con la partenza di don Andrea perdo, anche e soprattutto, la vicinanza di un amico, con il quale condividere gioie e afflizioni che accompagnano la guida di una comunità cristiana".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro