Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:43 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 24 aprile 2024

— il Blog di

Anche i cani vanno a nozze

di - martedì 18 luglio 2017 ore 08:15

Il momento del sì con Funana in primo piano

Quando gli hanno messo la pettorina speciale con papillon incorporato Fado deve aver pensato: "O vai! Oggi si corre!" Così ha accompagnato all'altare la sposa, la sua compagna di canicross Sara Gualco, a passo da maratoneta, tirando come un matto per arrivare primo. Di gran carriera proprio, insomma.

Cose che capitano, quando a sposarsi sono due appassionati di cani e di corsa come Sara Gualco, che è anche educatrice cinofila, e Valerio Roveda. I due - gli umani - sono convolati a nozze l'8 luglio scorso. I tre - la 13enne Funanà, l’agonistico border collie di 9 anni Fado e la bracchetta Birra, nasona treenne - li hanno accompagnati e sostenuti per tutta la cerimonia e lo stesso faranno per il viaggio di nozze.

Un matrimonio multizampe, insomma, quello di Sara e Valerio: "E' vero, ma in Comune a Carbonara Scrivia dove ci siamo sposati non hanno mai fatto storie, assolutamente, anzi: erano felici per questa particolarità". Da lì ai preparativi il passo è stato breve. Ma non scontato. A cominciare dal sopralluogo preliminare nella sala della cerimonia, così che i cani prendessero contatto con l'ambiente e, anche, con l'ascensore che conduce a quel secondo piano.

"Ogni cane ha le sue esigenze. Fado, ad esempio, non è a suo agio con le persone, se si rivolgono a lui. Per questo dopo avermi accompagnata fin sul tappeto rosso lo abbiamo sistemato nel suo kennel accanto al sindaco, così che si sentisse al sicuro". Funanà e Birra invece sono rimaste al fianco degli sposi tutte composte, codine rilassate e muso curioso: "Funanà in particolare l'ho voluta accanto a me - racconta Sara - perché mi dà serenità e forza".

Funanà ormai è 'in pensione', ma è stata lei ad aprire a Sara il mondo della cinofilia e, in particolare, degli sport cinofili. Funanà praticava da atleta provetta l'Agility dog. Poi è arrivata per Sara la passione per la corsa, e per la corsa col cane e quindi il canicross – così si chiama la disciplina ancora poco conosciuta in Italia – e poi le gare e via e via in un crescendo di pratica, saperi, emozioni. E anche cani. Perché da Funanà ad oggi le unità pelose del branco sono triplicate. Lei, la veterana, era stata adottata da un canile a L’Aquila. Fado invece è stato preso da una cucciolata appositamente perché quella linea di border collie lì era la passione di Sara. Infine Birra, sottratta a una situazione di maltrattamento a Brescia quando ancora era un fagiolino (ma nasuto) nella pancia della sua mamma.

Ora sono una famiglia. Famiglia per davvero. Contenti e completi, appassionati e comunque atletici, visto che una porzione di viaggio di nozze a 14 zampe – noleggiano un camper… - sarà occupata dalle gare di canicross in Francia. Per quello Fado lipperlì, l’altro giorno, si è confuso: “Per correre i cani indossano delle particolari pettorine – spiega Sara – e in vista del matrimonio un nostro amico e compagno di gare ce ne ha realizzate tre ‘nuziali’, simili a un frac e col papillon. Così quando gliela abbiamo fatta indossare Fado ha dedotto che si gareggiava e… beh… siamo arrivati davanti al sindaco piuttosto in velocità ecco…”

Buon viaggio allora, e un consiglio per chi non voglia rinunciare ad avere accanto a sé il proprio amico peloso in una giornata tanto importante: “Abituare il cane con gradualità, e rispettarlo. Se una cosa costa al cane troppo disagio, rinunciamoci noi. E se può farla ma non sappiamo come, oggi anche in Italia ci sono educatori e istruttori esperti in grado di aiutare tutta la famiglia-branco a condividere una bella esperienza”. 


L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità