Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:10 METEO:FIRENZE9°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 04 dicembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Davide Giri ucciso a New York, il dottorando italiano è stato accoltellato

Attualità mercoledì 25 febbraio 2015 ore 16:30

Allarme tumori per le polveri di legno

Giuseppe Petrioli - video

In 8 anni sono 15 i casi di cancro portato dal pulviscolo delle lavorazioni del legno. Altri casi sono riconducibili alle lavorazioni calzaturiere



FIRENZE — Sul tema delle malattie connesse con l'attività professionale, particolare attenzione è stata dedicata alle patologie legate all'esposizione alla polvere di legno. Su 55 casi di tumore dei seni nasali registrati tra il 2005 e il 2013, "25 risultano collegati ad esposizione professionale". 

Di questi, 15 sono quelli dovuti all'esposizione alle polveri di legno, 10 da quella agli scarti delle lavorazioni calzaturiere. Per quanto riguarda la prevenzione, nel 2014 i tecnici Asl hanno eseguito circa 6mila verifiche di impianti e macchine, ed esaminato 724 progetti relativi all'avvio di nuove attività. 

Attivo dallo scorso settembre il progetto 'Lavoro sicuro' per il controllo delle aziende cinesi, che ha permesso di riscontrare irregolarità in 194 aziende. "In in 64 casi - afferma la Asl - si sono riscontrate situazioni ad elevato rischio". Complessivamente, "sono state formulate 345 prescrizioni con altrettante comunicazioni di notizie di reato".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dal 2014 gli inquilini attendono di poter fare rientro nelle loro abitazioni. Gli alloggi temporanei di Novoli iniziano a mostrare i segni del tempo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità