Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 04 giugno 2021 ore 15:03

Petrucci nuova rettrice dell'Università di Firenze

Alessandra Petrucci

Alessandra Petrucci è la prima donna eletta alla guida dell'Università di Firenze e ha quasi doppiato il candidato Gaetano Aiello. Succede a Luigi Dei



FIRENZE — Alessandra Petrucci, ordinaria di Statistica sociale, è stata eletta rettrice dell'Università di Firenze per il periodo 2021-2027. È la prima donna a guidare l’Ateneo fiorentino.

“Ad Alessandra Petrucci le mie più sentite felicitazioni per l’elezione a rettrice dell’Università di Firenze. Per la prima volta nella sua storia l’ateneo fiorentino sarà guidato da una donna e questo è un motivo in più di soddisfazione che spero di poterle rivolgere di persona quanto prima. Sono sicuro che la professoressa Petrucci riuscirà a realizzare negli anni del suo mandato gli obiettivi che si è prefissa e che l’Università da lei guidata renderà i giovani non solo migliori studenti ma anche persone e cittadini di qualità” lo ha detto il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani.

L’assessora regionale all’Università e ricerca Alessandra Nardini ha aggiunto “i migliori auguri di buon lavoro alla nuova rettrice dell’Università di Firenze. È davvero una bella notizia che una donna sia stata chiamata a guidare un Ateneo così prestigioso. Sono convinta che saranno molte le occasioni su cui lavorare insieme per lo sviluppo del sistema universitario fiorentino e toscano, proseguendo una proficua collaborazione con l’Università di Firenze sempre più consolidatasi in questi anni. Rivolgo infine un ringraziamento al rettore uscente Luigi Dei con cui ho condiviso preziosi momenti di confronto in questi primi mesi del mio incarico da assessora”.

Alessandra Petrucci ha ottenuto 1121 voti mentre l’altro candidato Gaetano Aiello si è fermato a 676. Le schede bianche sono state 73. L'affluenza alle urne è stata dell’80,31% tenuto conto che il voto del personale tecnico amministrativo è calcolato nella misura del 25%.

Hanno votato, sulla piattaforma telematica, 1629 elettori appartenenti alle categorie dei professori di ruolo, ricercatori a tempo indeterminato e determinato, rappresentanti degli studenti nel Consiglio di Amministrazione, nel Senato Accademico, nel Nucleo di Valutazione, nei Consigli dei Dipartimenti e delle Scuole, rappresentanti del personale tecnico-amministrativo nel Senato e nel Consiglio di Amministrazione (pari all’83,67% per questa categoria).

Hanno votato 956 tecnici-amministrativi, dirigenti, lettori e collaboratori ed esperti linguistici (pari al 63,14% per questa categoria), corrispondenti a 239 voti “pesati”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto ha tamponato un furgone d'opera su un cantiere, poi ha preso fuoco. Nessuna traccia del guidatore, mentre i tre operai sono rimasti feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Imprese & Professioni

Cronaca