Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:FIRENZE9°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
Venerdì 30 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Conferenza di estrema destra alla Camera, lite a colpi di insulti: «Sei cretino», «E tu stupido»
Conferenza di estrema destra alla Camera, lite a colpi di insulti: «Sei cretino», «E tu stupido»

Attualità Venerdì 25 Ottobre 2019 ore 11:48

Albo dei consulenti d'ufficio, a Firenze si cambia

Il Tribunale di Firenze ha promosso una revisione per l'albo dei consulenti tecnici del giudice attraverso un accordo tra 19 ordini professionali



FIRENZE — La revisione dell'albo dei consulenti tecnici d'ufficio è stata annunciata oggi a Firenze durante un convegno organizzato a Palazzo Vecchio dall''Associazione Ape Toscana che raggruppa periti ed esperti. Marilena Rizzo, presidente del Tribunale di Firenze ha messo in evidenza che "per la prima volta in Italia si fa una revisione dell'albo applicando regole condivise". "La sintesi è stata raggiunta - ha spiegato ancora la presidente Rizzo - riunendo 19 ordini professionali, la camera di commercio, la Corte di appello, la procura della Repubblica e la procura generale".

Il presidente della Corte di appello di Firenze, Margherita Cassano ha spiegato che "sono stati concordati i criteri di professionalità che consentono l'iscrizione all'albo cui i giudici possono attingere per nominare consulenti all'interno di un processo". Secondo Franco Pagani, presidente di Ape Toscana, l'obiettivo della revisione è ottenere "una consulenza efficace per la riduzione dei tempi di giudizio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con il suo conduttore, il vigile del fuoco a 4 zampe aveva prestato soccorso in scenari complessi come a Rigopiano. Per lui anche il Pegaso d'Oro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità