Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità lunedì 13 marzo 2023 ore 11:17

Affitti record, le zone più e meno care a Firenze

Ecco la mappa della città suddivisa in base alla richiesta. A Febbraio raggiunti i prezzi più alti degli ultimi anni, oltre i 1.000 euro per 50 metri



FIRENZE — Una variazione dei prezzi del mercato delle locazioni, davanti alla crisi ed all'aumento degli sfratti esecutivi c'è stata, al rialzo. A Febbraio Firenze ha raggiunto il picco degli ultimi anni.

Una reazione al ribasso non c'è stata ed anzi le richieste dei proprietari sono aumentate quasi del 20% rispetto al listino dei prezzi registrati in piena pandemia. La corsa a ricontrattare i canoni di affitto tra proprietari ed inquilini sembra un lontano ricordo. La rete della solidarietà e della resilienza sembra essere stata divorata dal mercato.

Secondo i dati forniti dal borsino del portale Immobiliare.it negli ultimi 2 anni, il prezzo medio all'interno del Comune di Firenze è aumentato ed ha raggiunto il suo massimo nel mese di Febbraio 2023, con un valore di 18,26 euro al metro quadro, pari ad un aumento del 18,65% rispetto a Febbraio 2022 (quando erano richiesti 15,39 euro mensili al metro quadro). Per un appartamento di 50 metri quadrati parliamo di 900 euro.

Il mese che aveva registrato il prezzo più basso era stato Luglio 2021, con una richiesta media di 14,70 euro al mese per metro quadro. Per lo stesso appartamento di 50 metri erano richiesti 730 euro.

Vediamo quali sono le zone con le richieste di affitto più o meno care

La zone più care: centro storico con richieste superiori a 21 euro al metro quadro, seguita da Porta Romana - Michelangelo tra 19 e 20 euro al metro quadro, Bolognese - Le Cure tra 17 e 18 euro al metro quadro e Campo di Marte - Libertà tra 16 e 17 euro al metro quadro.

Le zone meno care: Leopoldo - Porta al Prato, Bellosguardo - Galluzzo, Firenze Sud e Coverciano - Bellariva tra 14 e 15 euro al metro quadrato.

A Febbraio 2023 il prezzo richiesto per gli immobili in affitto a Firenze è stato più alto nella zona Centro, con 22,12 euro al mese per metro quadro. Per il solito appartamento di 50 metri, 1.100 euro al mese.

Il prezzo più basso, invece, è stato registrato nella zona Isolotto con una media di 11,74 euro al mese per metro quadro. Siamo a 580 euro per 50 metri quadrati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità