Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:40 METEO:FIRENZE11°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 28 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Simone Susinna: «Fare l'attore non era nei miei sogni, adesso è la mia priorità»
Simone Susinna: «Fare l'attore non era nei miei sogni, adesso è la mia priorità»

Cronaca giovedì 21 marzo 2019 ore 13:49

Addio ai partigiani Jona e Cipriani

Ugo Jona

Sono deceduti nelle ultime ore i partigiani Ugo Jona e Moreno Cipriani, due dei testimoni della Seconda guerra mondiale e della Resistenza toscana



FIRENZE — Sono morti due partigiani, testimoni della Resistenza in Toscana. Ugo Jona è deceduto a Firenze all'età di 106 anni. Jona era un partigiano combattente di origine ebraica ed è stato fino al 2001 presidente dell'Anfim, Associazione nazionale famiglie italiane martiri della Toscana. Il Comune aretinodi Cavriglia nel 1995 aveva conferito a Jona la cittadinanza onoraria. Lo ricorda su Facebook il sindaco Leonardo Degl'Innocenti O Sanni.

A Scandicci, è deceduto all'età di 91 anni il partigiano di origini ebraiche "Gippe", Moreno Cipriani, presidente onorario della locale sezione dell'Anpi e membro dell'Aned. Il padre, Oscar Cipriani, fu deportato a Mauthausen e morì a Ebensee.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
L'articolo di ieri più letto
La vittima aveva 29 anni. L'incidente è avvenuto nel tratto fiorentino dell'A11, dove si sono scontrate un'auto e una moto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca