Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
Domenica 22 Marzo 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Il momento dell'esplosione della palazzina alla Piana del Sole a Roma: il video
Il momento dell'esplosione della palazzina alla Piana del Sole a Roma: il video

Cronaca Giovedì 21 Marzo 2019 ore 13:49

Addio ai partigiani Jona e Cipriani

Ugo Jona

Sono deceduti nelle ultime ore i partigiani Ugo Jona e Moreno Cipriani, due dei testimoni della Seconda guerra mondiale e della Resistenza toscana



FIRENZE — Sono morti due partigiani, testimoni della Resistenza in Toscana. Ugo Jona è deceduto a Firenze all'età di 106 anni. Jona era un partigiano combattente di origine ebraica ed è stato fino al 2001 presidente dell'Anfim, Associazione nazionale famiglie italiane martiri della Toscana. Il Comune aretinodi Cavriglia nel 1995 aveva conferito a Jona la cittadinanza onoraria. Lo ricorda su Facebook il sindaco Leonardo Degl'Innocenti O Sanni.

A Scandicci, è deceduto all'età di 91 anni il partigiano di origini ebraiche "Gippe", Moreno Cipriani, presidente onorario della locale sezione dell'Anpi e membro dell'Aned. Il padre, Oscar Cipriani, fu deportato a Mauthausen e morì a Ebensee.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un cortometraggio realizzato da un gruppo di cittadini dopo laboratorio, incontri e racconti condivisi nell’ambito del progetto “Cinema e Narrazione"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca