Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:10 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità giovedì 02 agosto 2018 ore 15:08

Accattonaggio con gli animali in aumento

Torselli (FdI) e Xekalos (M5S): "Nel 2018, 757 segnalazioni, una sola sanzione. La polizia municipale senza strumenti per contrastare il fenomeno"



FIRENZE — I capogruppo di Fratelli d'Italia e del Movimento 5 Stelle in Consiglio comunale Francesco Torselli e Arianna Xekalos intervengono contro il fenomeno dell'accatonaggio con gli animali.

“Rileviamo, con preoccupazione e dispiacere, come negli ultimi tempi, a Firenze, siano fortemente aumentati i casi di utilizzo di animali da compagnia nella pratica dell’accattonaggio per strada - scrivono in una nota Torselli e Xekalos - Al di là delle numerose segnalazioni che, ormai quotidianamente, ci arrivano da parte di cittadini, la nostra preoccupazione spiegano  è supportata dai numeri: se nel 2017 la Polizia Municipale aveva fatto 700 controlli su altrettante segnalazioni di maltrattamento di animali, al 30 aprile 2018 i controlli sul territorio comunale fiorentino sono già arrivati a 757. Con questo trend, nel 2018 le segnalazioni per maltrattamento di animali supereranno di gran lunga il doppio rispetto a quelle del 2017".

"Di fronte a questa emergenza, dobbiamo mettere in evidenza come la Polizia Municipale non abbia gli strumenti, né legislativi, né tecnologici, necessari ad effettuare efficaci azioni di contrasto -proseguono i due consiglieri di opposizione - Da una parte la L.R. n. 59/2009 ed il Regolamento per la tutela degli animali del Comune di Firenze non prevedono la possibilità dell’allontanamento dell’animale da colui che lo utilizzi per attività di accattonaggio, motivo per il quale abbiamo già presentato una mozione ed una risoluzione volte a modificare questo aspetto regolamentare; dall’altra la mancanza di strumenti in dotazione alla Polizia Municipale per leggere “in tempo reale” il microchip dell’animale utilizzato in operazioni di accattonaggio".

"Esistono dei colpevoli per questa situazione? Sì, i colpevoli sono la Regione Toscana, il Comune di Firenze e l’immobilismo delle giunte Rossi e Nardella di fronte a questo crescente fenomeno di illegalità - concludono Torsseli e Xekalos - A supporto della nostra analisi sulla mancanza di mezzi forniti alla Polizia Municipale, tornano di nuovo i numeri: a fronte di 757 interventi effettuati dalla Polizia Municipale a seguito di altrettante segnalazioni di maltrattamenti, nel corso dei primi 4 mesi del 2018 è stata elevata una sola sanzione per utilizzo di animali in attività di accattonaggio su strada. Questo perché la Polizia Municipale – così come le Guardie Zoofile Volontarie autorizzate a svolgere funzioni di Polizia Giudiziaria – quando intervengono a seguito di segnalazione, non hanno la possibilità di verificare l’anagrafica dell’animale attraverso il microchip, ma devono richiedere un successivo intervento della ASL, oppure rivolgersi all’Anagrafe Canina di viale Corsica. Pochi giorni fa, abbiamo presentato una mozione per chiedere che alle Guardie Zoofile Volontarie autorizzate a svolgere funzioni di Polizia Giudiziaria venisse concesso l’accesso “in tempo reale” all’Anagrafe Canina. Il Partito Democratico, con il sostegno della sinistra, ha respinto la mozione – concludono Torselli e Xekalos – dimostrando la totale assenza di volontà, da parte di questa amministrazione, di contrastare efficacemente la crescente problematica dello sfruttamento degli animali per le attività di accattonaggio in città”.

Alle affermazioni dei due consiglieri ha replicato l'assessore alla polizia municipale Federico Gianassi.

“Il tema ci sta a cuore e, se serve, massima disponibilità a rafforzare i controlli - ha scritto l'assessore in una nota - Però non posso fare a meno di notare come forse i consiglieri non abbiano ben compreso i dati forniti loro dalla Polizia Municipale. Parlano infatti di 757 segnalazioni di maltrattamenti di animali a fronte di una sola sanzione. Ma il numero si riferisce ai controlli effettuati dalla Polizia Municipale sulla base delle segnalazioni e non solo e non comunque relative soltanto ai maltrattamenti di animali ma al più ampio tema del rispetto delle regole in materia di animali”.

“Per questo trovo insopportabile la strumentalizzazione che fanno di questi dati gli esponenti di Fdi e M5S - ha aggiunto l’assessore - Oramai ci aspettiamo, vista la sintonia totale con Fdi sui più diversi argomenti, che il M5S a Firenze si scioglierà e confluirà direttamente in FDI. Come pure è insopportabile la demagogia delle accuse al Pd e alla ‘sinistra’, con toni tipici della ormai campagna elettorale permanente cui ci hanno abituato i loro partiti. Amministrare è una cosa diversa da fare campagna elettorale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto ha tamponato un furgone d'opera su un cantiere, poi ha preso fuoco. Nessuna traccia del guidatore, mentre i tre operai sono rimasti feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità