Cronaca domenica 15 agosto 2021 ore 08:39
In cerca di fresco si feriscono in montagna
Doppio intervento del soccorso alpino per due signore di Firenze che con le rispettive famiglie avevano organizzato una passeggiata
ABETONE CUTIGLIANO — Doppio intervento del soccorso alpino nel territorio di Abetone Cutigliano, ieri, per due signore entrambe di Firenze che, con le rispettive famiglie, avevano organizzato una passeggiata in cerca di frescura e hanno finito però poi per farsi male attivando i soccorsi. Una delle infortunate ha dovuto esser trasportata a spalla fino all'elicottero.
Il primo intervento, risolto dai tecnici della Stazione Appennino, ha avuto luogo nella zona di Prato Berlincioni dove una donna di 65 anni, in escursione col marito, è scivolata provocandosi un trauma a una gamba che le impediva di procedere oltre. I tecnici Sast l'hanno raggiunta e messa in barella per poi trasportarla fino al mezzo di soccorso. Da lì è stata portata all'ambulanza.
Altra escursionista in difficoltà, poi, vicino al Lago Nero. Anche in questo caso la signora, 68 anni, aveva organizzato un'uscita con la famiglia e si trovava sul sentiero quando è caduta riportando vari traumi. Una squadra della Stazione Appennino ha raggiunto l'infortunata e l'ha stabilizzata.
A causa dell'entità dei traumi è stato attivato l'elisoccorso per accelerare le operazioni di recupero. È allora intervenuto l'elicottero EliPavullo dall'Emilia Romagna, che è atterrato nei pressi del Lago Nero. I tecnici del Soccorso Alpino hanno caricato l'infortunata sulla barella e l'hanno trasportata a spalla per circa mezz'ora sul sentiero in salita fino all'elicottero.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI