Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Cultura venerdì 26 gennaio 2018 ore 13:38

Una scuola per ragazzi plusdotati

Al via all'Educandato del Foligno il nuovo corso di logica e problem solving. Gli iscritti dovranno avere un'età compresa fra i 12 e i 16 anni



FIRENZE — Logica, tavole di verità, capacità di formulare e riconoscere un ragionamento corretto, esercizi di problem solving: sono alcune delle tematiche al centro del prossimo corso di

Introduzione al ragionamento logico in partenza all’Educandato Il Fuligno di Firenze.

Nasce così la prima “scuola di logica” per ragazzi plusdotati, di età compresa tra 12 e 16 anni, che frequentano la scuola secondaria di primo e secondo grado.

I due incontri si terranno sabato 27 gennaio e 3 febbraio, a cura di Logical Education, associazione costituita proprio con lo scopo di diffondere la cultura della logica tra le giovani generazioni. Il corso è organizzato in collaborazione con AISTAP, Associazione italiana per lo sviluppo del talento e della plusdotazione, riconosciuto nel 2016 a livello europeo come European Talent Center, con lo scopo di valorizzare i ragazzi dotati di un’intelligenza più brillante della media.

Il tema dei giovani plusdotati è recentemente balzato al centro dell’attenzione, anche grazie a produzioni cinematografiche di qualità e all’emergere di centri dedicati. Ma si tratta ancora di un territorio in buona parte inesplorato, dalle potenzialità enormi.

“Troppo spesso capita che i bambini e adolescenti plusdotati non vengano riconosciuti come tali nelle scuole – dichiara Sara Piccolo, coordinatrice di Logical Education – e di conseguenza non vengano valorizzati. Al contrario capita spesso che non riescano ad esprimere tutte le proprie capacità”.

“Con iniziative come questa – afferma la dott.ssa Anna Maria Roncoroni, presidente diell’AISTAP – ci auguriamo di sensibilizzare genitori e insegnanti, ma soprattutto gli adolescenti, incoraggiandoli a trovare la propria strada e sviluppare il proprio talento, ritenendo fondamentale sviluppare in ogni caso il pensiero logico che è alla base di molte discipline, oltre alle altre attività che già svolgiamo in diverse città italiane”.

Lo scopo dei due incontri in programma è quello di avvicinare gli studenti ai concetti basilari del ragionamento logico, molto utile per affrontare lo studio di diverse discipline e approfondirne i nessi concettuali. In aula con i giovani talenti ci saranno Stefano Bonzio, PhD in Logica (Università di Cagliari) e ricercatore presso il Politecnico delle Marche, e Luisa Peruzzi, dottoranda in logica algebrica presso l’Università di Cagliari, entrambi docenti affiliati a Logical Education.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto ha tamponato un furgone d'opera su un cantiere, poi ha preso fuoco. Nessuna traccia del guidatore, mentre i tre operai sono rimasti feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura