Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:49 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Cronaca mercoledì 24 gennaio 2018 ore 15:08

Sette proposte ​per Santa Maria Novella

L’amministrazione progetta una 'nuova porta di Firenze' con un mix di funzioni tra sicurezza, cultura e formazione



FIRENZE — Sette proposte per il rilancio del complesso di Santa Maria Novella: questo il risultato della Call for Ideas lanciata dall’amministrazione lo scorso anno per individuare proposte di valorizzazione scientifico-culturale dell'area corrispondente al Monastero Nuovo, tornata al Comune dopo che dal dicembre 2016 la Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri si è trasferita nella nuova sede di Castello.

Le proposte sono state illustrate dal sindaco, alla presenza dell'assessore al bilancio e di quello all'urbanistica, che ha poi annunciato che l’Amministrazione comunale, dalla valutazione delle idee e dal confronto interno, ha individuato 4 funzioni dell’intera area in grado di restituire al complesso una nuova centralità nel tessuto culturale della città: sicurezza, cultura, formazione, civica.

Sicurezza, cultura, ricerca, servizi ai cittadini. Queste le quattro funzioni pubbliche che troveranno casa, secondo i programmi di Palazzo Vecchio, nel complesso di Santa Maria Novella.

Per quanto riguarda il fronte sicurezza, una porzione del complesso immobiliare rimarrà a disposizione dell'Arma dei carabinieri, con un presidio fisso a disposizione dei cittadini 24 ore su 24. 

Per gli spazi culturali, grazie a cinque milioni provenienti da Patto per Firenze ci sarà l'ampliamento del percorso museale e la nuova sede di "Firenze com'era", archivio fotografico del Comune di Firenze con 112.000 documenti di grande valore storico e artistico che rappresentano le opere d'arte e gli edifici monumentali della città. 

Ci sarà anche una nuova area di accoglienza del museo di Santa Maria Novella con biglietteria, bookshop, guardaroba e caffetteria. Anche la ricerca avrà la sua zona nel complesso: ci sarà infatti un bando pubblico per la realizzazione di un polo di alta formazione in materia di innovazione scientifica, tecnologica e culturale. Infine, verrà creato un punto civico che accoglierà una zona per eventi e congressi pubblici e privati; un centro informazioni sull'offerta culturale della città; un angolo a disposizione del Comune di Firenze per eventi di informazione, sensibilizzazione e ascolto della cittadinanza; nuova sede comunale aggiuntiva per la celebrazione dei matrimoni civili. Per quanto riguarda le tempistiche, sono già in corso i lavori di ampliamento museale, mentre nel 2018 ci sarà il bando di concessione, saranno ufficializzati i nuovi spazi per i matrimoni e ci saranno eventi dell'Estate Fiorentina. I lavori di valorizzazione cominceranno nel 2019.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane si sarebbe suicidata con la pistola d'ordinanza. Gli altri allievi hanno lanciato l'allarme ma non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca