Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità venerdì 10 marzo 2023 ore 16:20

Volontari anti solitudine per gli anziani

Sono circa 36.000 le persone con oltre 65 anni che vivono sole nella città di Firenze. Volontari e nonni si accordano direttamente su quando vedersi



FIRENZE — Aiutare gli anziani fiorentini che sono autosufficienti ma vivono soli a combattere la solitudine, grazie a volontari che dedicano un po' del loro tempo libero a fargli compagnia è il progetto “Soli Mai” promosso dalla Fondazione Montedomini insieme alla Fondazione CR Firenze e con la collaborazione fattiva del Comune di Firenze dove risiedono circa 36.000 persone con oltre 65 anni che vivono da sole.

C'è una ragazza che ha imparato l'uncinetto grazie ai consigli della nonna acquisita, c'è chi ha passato ore a studiare storia, a chiacchierare di ricordi e di futuro, a fare giardinaggio, a scoprire i segreti in cucina. Tutti hanno trovato un amico inaspettato.

Il progetto, nato nel 2016, dopo la pandemia viene rilanciato con una nuova campagna e un nuovo sito www.solimai.com, pagine social su Instagram e Facebook e uno slogan: “Fa bene a lui, fa bene a te, fa bene al cuore”.

La Fondazione Montedomini insieme al Comune e alle Associazioni del territorio, mette in contatto anziani e volontari facendo un primo colloquio in base agli interessi dell'uno e dell'altro per trovare elementi in comuni che possano facilitare la conoscenza. Poi volontari e nonni si accordano direttamente su quando vedersi, in genere una volta alla settimana per qualche ora, con l'obiettivo di passare del tempo insieme ma soprattutto instaurare un rapporto di amicizia e fiducia che possa essere per gli anziani un punto di riferimento e un antidoto anti solitudine.

Dall'inizio del progetto a oggi hanno partecipato 129 volontari grazie ai quali sono stati seguiti 102 anziani soli in continuità per un totale di 23.530 ore di assistenza annuali. Durante il lockdown le “visite” sono state esclusivamente telefoniche ma comunque preziose in un momento difficile per tutti. I volontari hanno dai 30 ai 70 anni.

“Teniamo particolarmente a questo progetto lanciato dall’Asp Firenze Montedomini e dalla Fondazione CR Firenze - ha detto l’assessore a Welfare Sara Funaro - per dare assistenza e compagnia ai nostri cittadini più anziani perché sappiamo benissimo che uno dei primi nemici da combattere è la solitudine. Con Soli Mai riusciamo a dare una risposta in questi termini e a fare in modo che abbiano compagnia. Il grande valore di questo progetto è creare uno scambio intergenerazionale e stabilire relazioni, dando ai volontari di arricchire la propria vita e il proprio vissuto”.

“Ci sono molti anziani che sono in salute ma rischiano di 'ammalarsi' di solitudine e quindi sono a rischio emarginazione” commenta Luigi Paccosi, presidente di Fondazione Montedomini. “I volontari regalano loro un sorriso, una mano tesa, un po' del loro tempo, coinvolgendoli attivamente, e questi piccoli gesti sono preziosi come una medicina. Si creano rapporti che arricchiscono entrambi”.

“Abbiamo a cuore questo progetto perché sollecita la riscoperta delle relazioni attraverso l’incontro fra generazioni - afferma Gabriele Gori, Direttore Generale di Fondazione CR Firenze - e perché si prende cura con semplicità della popolazione anziana, destinata ad aumentare nei prossimi anni. L’esperienza ha dimostrato che ci sono tanti giovani che sentono il bisogno di fare del bene, il nostro compito è quello di intercettarli e metterli in contatto con gli anziani, troppi purtroppo, che vivono oggi in solitudine. Speriamo che questa nuova spinta al progetto possa portare la rete di Soli Mai a diventare sempre più vasta arricchendo così la nostra comunità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto ha tamponato un furgone d'opera su un cantiere, poi ha preso fuoco. Nessuna traccia del guidatore, mentre i tre operai sono rimasti feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura