Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 15 settembre 2015 ore 15:43

Una strada a Oriana Fallaci? Il Comune è pronto

Il sindaco Nardella incaricherà la nuova commissione toponomastica di occuparsi della questione. Il consiglio comunale aveva già dato l'ok nel 2012



FIRENZE — Sono passati tre anni e mezzo da quel 20 febbraio 2012, quando sotto lo sguardo dell'allora presidente Eugenio Giani, il consiglio comunale di Firenze aveva dato il via libera alla proposta di intitolazione di una strada alla giornalista e, come ha sempre voluto essere definita lei stessa, scrittore Oriana Fallaci.

La mozione allora era passata per il rotto della cuffia: 17 favorevoli, tra cui il Pdl, la Lista Galli, l'Udc, la Lega Nord e 5 consiglieri del Pd; 12 contrari, ovvero 8 democratici e i consiglieri di Sel e di Perunaltracittà;  8 astenuti, 7 del Pd e Francesco Torselli.

Una mozione che aveva appunto spaccato in 3 il partito di maggioranza e per questo, dopo quel voto, l'allora sindaco Matteo Renzi aveva riposto la mozione in un cassetto. 

Ora, il cambio di passo. "Nel giorno della ricorrenza dei 9 anni dalla morte di Oriana Fallaci - ha detto l'attuale sindaco Dario Nardella - ritengo che si siano create le condizioni per intitolarle una strada della città".

Non si tratta di parole: Nardella è infatti pronto a passare ai fatti. "Ho parlato con la presidente del Consiglio comunale Biti - ha detto - affinché la Commissione toponomastica, che si istituirà a giorni, metta al primo punto dei suoi lavori proprio questa proposta".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità