QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 10°23° 
Domani 14°23° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 21 settembre 2019

Attualità giovedì 28 gennaio 2016 ore 14:43

La nuova guida per chi vive in strada

La comunità di Sant'Egidio ha curato l'edizione 2016 del manuale che spiega ai senzatetto dove possono lavarsi, mangiare, dormire e trovare assistenza



FIRENZE — Un vero e proprio manuale di sopravvivenza per i senza fissa dimora. Centinaia di persone in situazione di indigenza che magari da poco tempo vivono in strada e ancora non conoscono il tessuto di volontari e associazioni che potrebbero dare loro una mano.

Per venire incontro alle esigenze di queste persone, la comunità di Sant'Egidio ogni anno pubblica una guida dal titolo chiarificatore: "DOVE mangiare, dormire, lavarsi" a Firenze. 

Un manuale diviso in due parti: nella prima, pubblicata con il contributo dell'Ente Cassa di risparmio di Firenze, sono indicati i servizi di prima necessità, mentre nella seconda c'è l'elenco delle associazioni di volontariato presenti sul territorio e le indicazioni su come accedere ai servizi sociali, sanitari, per il lavoro e la casa messi a disposizione dal Comune e non solo. 

Un manuale utile anche e soprattutto per gli stranieri, che rappresentano poi il 70% di chi si rivolge alla comunità: profughi in attesa di vedersi riconosciuto lo status di richiedente asilo ma anche migranti a caccia di un futuro migliore. Accanto a queste persone ci sono anche centinaia di italiani, spesso con problemi emotivi e psichici, ma anche anziani che non riescono ad arrivare a fine mese con la pensione.



Tag

«Rilanciamo il turismo con le donne in vetrina», la proposta del consigliere regionale leghista toscano che indigna

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità