QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 22°26° 
Domani 23°34° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 24 luglio 2019

Attualità martedì 10 marzo 2015 ore 16:30

Il numero verde che aiuta a trovare la badante

L'iniziativa è stata lanciata dalla Regione Toscana e partirà dal 16 marzo in via sperimentale nell'area fiorentina e in quella dell'empolese



FIRENZE — Grazie al servizio chiamato "Progetto badante" (e che risponderà al numero verde 800 593388), sarà possibile avere interventi di informazione, orientamento e tutoraggio per un sostegno immediato alle persone anziane e alle rispettive famiglie che, per la prima volta, devono ricorrere a uno, o una, badante. 

Il progetto, primo esempio a livello italiano, è stato presentato oggi dal vicepresidente della Regione, con delega al welfare, Stefania Saccardi, insieme al direttore dell'Inps toscana Paolo Sardi

"L'ambizione e la speranza - ha sottolineato Saccardi - è estenderlo a tutta la regione. Con questo progetto vogliamo che le persone anziane che vivono sole o quelle che possono contare su una famiglia non siano lasciate sole ad affrontarlo". 

Per Saccardi, inoltre, "grazie alla convenzione firmata con Inps per l'erogazione dei voucher lavoro vogliamo promuovere la stipula di rapporti di assistenza familiare regolari, in un ambito in cui spesso prevale l'illegalità". 

Per finanziare il progetto la Regione ha messo a disposizione 2,1 milioni, di cui 1,4 per i buoni lavoro e 700 mila euro per i soggetti del terzo settore che si occuperanno di gestire il numero verde e gli interventi di assistenza, informazione e tutoraggio in ciascuna delle zone della sperimentazione.

Stefania Saccardi - dichiarazione
Paolo Sardi - dichiarazione


Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità