Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 09 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Europa umiliata, perché?
Europa umiliata, perché?

Attualità giovedì 19 febbraio 2015 ore 12:43

Un calendario di pace per gli studenti

Il Comune ne ha consegnati uno per classe nelle scuole primarie, medie inferiori e superiori. L'invito del sindaco: "Sia argomento di discussione"



BAGNO A RIPOLI — A firmare i calendari, spiega una nota del Comune, è l'associazione Religions for Peace, nata a Kyoto nel 1970 allo scopo di promuovere la pace fra le diverse confessioni. 

“L'amministrazione comunale di Bagno a Ripoli – hanno dichiarato il sindaco Francesco Casini e l'assessore alla pubblica Istruzione Annalisa Massari - riconoscendo all'iniziativa un significativo valore in campo educativo, ha ritenuto utile la distribuzione di questo calendario nelle scuole. L'invito rivolto agli insegnanti è di coglierne le svariate opportunità di approfondimento per stimolare nei bambini e nei ragazzi l'attenzione verso culture diverse dalla nostra, traendone occasione di conoscenza, dibattito e accoglienza reciproca nello sforzo di abbattere le barriere culturali e religiose e gli stereotipi ad esse legati".

L'invito rivolto agli studenti, piccoli e grandi, di ogni provenienza culturale e geografica, è dunque quello "di avvicinarsi all'amico di diversa cultura con semplicità, rispetto e curiosità, con la consapevolezza di poter riconoscere nel compagno gli stessi valori umani universali, anche se declinati in una lingua diversa e maturati in un'altra società”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ritardi fino a un'ora e disagi per i viaggiatori dell'Immacolata: tutto per via di un inconveniente tecnico che ha arrestato in linea un convoglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dario Dal Canto

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Cronaca