Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 25 novembre 2020 ore 12:18

Un bando per fare scoprire Firenze ai fiorentini

Il Comune di Firenze ha deliberato un contributo di 100mila euro per iniziative di promozione della città e sostegno alle attività legate al turismo



FIRENZE — L’assessorato al Turismo del Comune di Firenze ha pubblicato un bando per erogare 100mila euro di contributi destinati ad iniziative che contribuiscano a valorizzare Firenze, dando un sostegno alle attività legate al mondo del turismo, ferme per le restrizioni dovute all’emergenza sanitaria. 

Il bando prevede un cofinanziamento di 10mila euro per singoli progetti che dovranno essere realizzati nel rispetto delle norme anti Covid19 e dovranno promuovere iniziative per un turismo sostenibile, ecologico e digitale attraverso percorsi insoliti e outdoor.

L’assessore Cecilia Del Re ha spiegato "E' rivolto ad un turismo sostenibile, legato a rotte meno battute dai grandi flussi e ad una narrazione svolta anche sul web. Con questo intervento, vogliamo quindi stimolare e sostenere iniziative di valorizzazione della città e dei territori circostanti, idonee a coinvolgere anche la cittadinanza per far conoscere sempre di più mete e storie poco conosciute del nostro territorio”.

L’avviso si articola su tre misure: Firenze insolita, Firenze sostenibile e outdoor, Firenze innovativa. 

Firenze insolita punta su progetti di valorizzazione della città, della sua storia, dei percorsi meno noti, in grado di attrarre visitatori e incuriosire anche i cittadini attraverso esperienze e itinerari originali, studiati ad hoc e arricchiti da contaminazione con altri settori (artigianato artistico, attività storiche, tradizioni, cucina, teatro, cinema, musica, danza). Firenze sostenibile e outdoor sostiene progetti di valorizzazione della città e del territorio circostante, prevalentemente in chiave outdoor, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale, all’ecologia, all’educazione dei più giovani, ai percorsi “green”, alla mobilità sostenibile, alla scoperta di un territorio spesso inesplorato, che parte da Firenze, dalle sue ville e giardini nascosti, per estendersi ai comuni limitrofi, all’anello del Rinascimento e ai tanti cammini da cui la città è attraversata. Firenze innovativa riguarda progetti di valorizzazione della città e del territorio circostante, con particolare attenzione alla comunicazione attraverso i social media, alle rappresentazioni digitali, a nuove forme di promozione del territorio, della sua storia e tradizione. I contributi saranno assegnati a iniziative realizzate nell’arco dell’annualità 2020 in forma di co-finanziamento delle spese per la realizzazione diretta degli interventi.

I contributi saranno assegnati fino a un massimo di 10mila a progetto e fino a copertura massima dell’85 per cento dei costi delle spese ammissibili. I progetti possono essere presentati da soggetti senza scopo di lucro, con o senza personalità giuridica; possono partecipare alla selezione anche enti o società di formazione, scuole e istituti pubblici e privati. Le domande dovranno pervenire entro il 14 Dicembre. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità