QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 14° 
Domani 14° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 08 dicembre 2019

Arte lunedì 06 maggio 2019 ore 17:01

Social Uffizi, piace il museo su Instagram

Eike Schmidt scommette sui social network per mostrare le opere delle Gallerie fiorentine in tutto il mondo attraverso la comunicazione per immagini



FIRENZE —  Instagram sorride agli Uffizi di Firenze. Le Gallerie superano i 300mila follower connessi con il museo che da agosto 2016 si è iscritto sul popolare social network. Gli Uffizi sono il primo profilo museale italiano, il secondo è il Peggy Guggenheim di Venezia con circa 240mila follower, terzo il museo Egizio di Torino con 40.500. Ma la notizia è il sorpasso internazionale sul Getty Museum che conta 297mila follower e il Museum of Fine Arts di Boston che ne ha 299mila.

Il Direttore degli Uffizi Eike Schmidt spiega: “Grazie ad Instagram, opere meravigliose ma assai poco conosciute come la culla dell’Elettrice Palatina, il Ritratto di Giovane di Pietro Perugino e l’innalzamento del tricolore a Firenze il 27 aprile 1859, dipinto da Enrico Fanfani, sono stati ammirati per la prima volta da decine di migliaia di persone in tutto il mondo. Questo sintetizza molto bene il grande valore educativo e di ricerca che possono avere i social: attraverso di essi, tantissime persone nel globo possono scoprire e amare capolavori dell’arte dei quali un tempo non avrebbero potuto nemmeno sospettare l’esistenza”.

La classifica mondiale dei musei più cliccati su Instagram trova gli Uffizi al ventiduesimo posto: poco avanti ci sono la National Gallery di Washington, con 341.000 seguaci, ed il Rijksmuseum di Amsterdam con 383.000.
Su Instagram gli Uffizi si collocano al primo posto in Italia in base al parametro dell’engagement, il coinvolgimento degli utenti ed il loro livello di interazione con i post, ed è al nono posto su scala mondiale, superando il Louvre 14°, il Metropolitan di New York 43°, la National Gallery di Londra 44° e il Prado 45°. Ogni giorno, da tutto il mondo, si aggiungono in media 550 follower.
Il numero di account unici che hanno visto un post degli Uffizi in una settimana è di 128.320 con un incremento del 35,7% rispetto al quadrimestre precedente.

Quanto ai paesi che seguono maggiormente gli Uffizi su Instagram, dopo l'Italia ci sono gli Usa, la Spagna, il Brasile e il Regno Unito. Le fasce d’età rappresentate rivelano un pubblico notevolmente giovane con il 30% tra i 25 e i 34 anni, il 22% tra i 35 e i 44 anni, e il 18% tra i 18 e i 24 anni.

Rispetto ai contenuti più recenti, è andata molto bene sulla piattaforma social la story della mostra virtuale allestita sul sito degli Uffizi con una gallery di capolavori rappresentanti scene della Pasqua: ben 17.443 le visualizzazioni raccolte. E, tra i 1.126 post Instagram del profilo Uffizigalleries, il più apprezzato dai follower è stato quello pubblicato in solidarietà con la Francia per l’incendio alla Cattedrale di Notre Dame a Parigi: l’immagine con il dipinto-orologio di Andrea Villa, che rappresenta la facciata della famosa chiesa, ha ottenuto 20.026 like.



Tag

Lo spot di Natale è un fallimento: l'azienda perde in borsa e viene travolta dalle critiche, «È sessista»

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca