Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:20 METEO:FIRENZE11°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 16 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video del barista ucciso a coltellate a Sarezzo: le immagini delle telecamere di sorveglianza
Il video del barista ucciso a coltellate a Sarezzo: le immagini delle telecamere di sorveglianza

Arte giovedì 16 luglio 2015 ore 13:50

Uffizi, le opere di Cantarini anche on line

Le 42 opere esposte nella Sala Edoardo Detti di Simone Cantarini sono visualizzabili sul sito del Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi



FIRENZE — Simone Cantarini è stato pittore, incisore, disegnatore, protagonista del mondo artistico della seconda metà dell'Ottocento. Fino al 21 settembre le sue opere rimarranno esposte all'interno del Piano nobile degli Uffizi.

La mostra on line, dal titolo: Simone Cantarini, Opera su carta agli Uffizi è frutto di Epulos, un progetto di catalogazione e digitalizzazione di tutto il patrimonio grafico del Gabinetto Disegni e Stampe avviato nel 2006.

"E' un progetto che arriva da lontano - ha spiegato Marzia Faietti, direttrice del Gabinetto Disegni e Stampa degli Uffizi - e finalmente inizia a avere i suoi risultati. Questa splendida mostra potrà essere visionata anche sul nostro sito grazie alla digitalizzazione delle opere con la collaborazione della Scuola Normale di Pisa, il Kunsthistorisches Institut in Florenz e del sostegno di Intesa Sanpaolo".

La maggior parte delle opere esposte appartengono alle collezioni del Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi e non vengono mostrate al pubblico dagli anni Sessanta del secolo scorso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Paura nella notte per l'incendio divampato fra le palazzine: colpiti veicoli parcheggiati in strada. Vigili del fuoco e forze dell'ordine sul posto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca