Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Lavoro venerdì 16 dicembre 2022 ore 09:35

Tutti fermi per lo sciopero, corteo a Firenze

Servizi pubblici e privati, scuole e trasporti si fermano per lo sciopero. Corteo per le strade del capoluogo e manifestazioni nelle città toscane



FIRENZE — Sciopero generale Cgil-Uil, mobilitazione di 24 ore dei settori pubblici e privati contro la Legge di Bilancio del Governo giudicata ingiusta e iniqua.

Nonostante le condizioni meteo, tantissime persone si sono date appuntamento stamani in piazza, oltre 7mila lavoratori, pensionati e studenti hanno sfilato in corteo per le strade del centro, partendo da piazza dell'Unità per toccare piazza Indipendenza, piazza San Marco e via Cavour.

Paola Galgani, segretaria generale Cgil Firenze “Dalla manifestazione di Firenze parte un segnale importante: tante persone sotto una pioggia battente che sono scese in piazza per chiedere a gran voce di cambiare la Legge di Bilancio in direzione di una maggiore giustizia sociale. La Manovra toglie ai più bisognosi e dà a chi già ha, questo è inaccettabile tanto più perché la situazione sociale è assai critica”.

Leonardo Mugnaini Coordinatore UIL di Firenze “Lavoratori, pensionati, giovani hanno lanciato da Firenze un messaggio chiaro al governo: una manovra sbagliata nella forma e nella sostanza. Era importante oggi essere in piazza e il mondo del lavoro ha dato una grande risposta”

Le fasce orarie dello sciopero:

Trenitalia, per il trasporto regionale, comunica dalle 9 alle 17 sciopero del personale del Gruppo FS Italiane delle regioni Alto Adige, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Lazio e Campania proclamato dalle Organizzazioni Sindacali. I treni Regionali nelle regioni interessate e in quelle limitrofe possono subire variazioni o cancellazioni. L’agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche dopo la sua conclusione.

Autolinee Toscane comunica dalle 18 alle 22 per il trasporto su Firenze urbano e dalle 17 alle 21 (Ex linee busitalia) e dalle 17 e 30 alle 21 e 30 (Ex linee Cap) per il trasporto extraurbano

Gest segnala possibili disagi dalle 12 alle 16 sulle linee della tramvia

Cgil e Uil Toscana “contro una Legge di Bilancio iniqua socialmente, che penalizza il mondo del lavoro dipendente e mortifica le aree di precariato del nostro paese, in particolare su fisco, pensioni e trattamento salariale”.

Manifestazioni e presìdi

  • AREZZO: fiaccolata ore 16 e 30 in piazza Sant’Agostino;
  • FIRENZE: corteo con concentramento in piazza dell’Unità alle 9:30 con arrivo in via Martelli (passando da piazza San Marco)
  • GROSSETO: presidio-manifestazione ore 10-12 presso la sede Caritas
  • LIVORNO: ore 10-12 presidio davanti alla Prefettura in piazza dell’Unità d’Italia
  • LUCCA: corteo con partenza da piazza Santa Maria ore 9:30 e arrivo in piazza San Michele
  • MASSA CARRARA: ad Avenza presidio-flashmob ore 9:30 davanti alla Coop con i carrelli della spesa vuoti
  • CARRARA: alle 10:30 presidio davanti alla sede Inps in via Don Minzoni 1
  • PISA: presidio in piazza XX Settembre ore 10-13
  • PISTOIA: presidio ore 10-12 in piazzetta dei Servi
  • PRATO: presidio davanti alla Prefettura (via Cairoli) ore 10-12
  • SIENA: presidio in piazza Salimbeni ore 10-12

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità