Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 26 gennaio 2015 ore 19:38

Tramvia, spiraglio di luce per la Grazzini

Servizio di Tommaso Tafi

Incontro positivo tra Trafiter, azienda e sindacati: i lavoratori potranno tornare in cantiere mercoledì se la ditta ritirerà la modifica societaria



FIRENZE — I lavori per la costruzione della linea 3 della tramvia potranno riprendere già da mercoledì sempre con gli operai della Grazzini, se la ditta rispetterà le condizioni dettate dall'impresa appaltante, ovvero la Trafiter, costola di Cmb.

Il tavolo che si è tenuto nel tardo pomeriggio tra i vertici di Trafiter, Grazzini e i sindacati ha avuto un esito positivo e chiarificatore, visto che i 15 dipendenti, cui si aggiungono i lavoratori di altre due consorziate, Ariete e Val di Sieve, fin'ora erano all'oscuro dei motivi che avevano spinto Trafiter a rescindere il contratto con Grazzini, chiudendo da giovedì scorso i cantieri di piazza Dalmazia.

Ora tutto è più chiaro. Trafiter contesta infatti a Grazzini e alle sue consorziate di aver proposto una modifica all'assetto societario del consorzio, che secondo la ditta appaltante finiva per rallentare i lavori nei cantieri, che dovranno essere consegnati entro il 30 maggio. Da qui la scelta della rescissione del contratto di subappalto, scongiurata con l'incontro di stasera. Se Grazzini non procederà con la modifica societaria, i lavoratori potranno riprendere il loro posto.

Soddisfatti i sindacati. "L'incontro è stato utile - ha spiegato Marco Benati della Fillea Cgil di Firenze  - anche perchè abbiamo ottenuto di tenere un tavolo con le ditte capofila ogni due settimane per monitorare l'andamento dei lavori, l'eventuale necessità di procedere a nuove assunzioni e il rispetto dei tempi di consegna".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno