Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 19 aprile 2023 ore 15:20

Toscana regina dei vacanzieri di primavera

turisti a Firenze

Con altre 5 regioni italiane la Toscana accoglie il 53,9% di spostamenti interni e svetta per quelli stagionali. Fotografia del turismo secondo Istat



TOSCANA — Toscana regina dei vacanzieri di primavera: a incoronare la regione come destinazione privilegiata dai turisti nella stagione primaverile sia per i soggiorni brevi che quelli lunghi (13,9% in entrambi tipi di vacanza) è l'ultimo rapporto Istat che fotografa lo stato di viaggi e vacanze in Italia e all'estero nel 2022.

Dopo le restrizioni pandemiche il turismo è in ripresa, anche se non ha ancora del tutto colmato il gap rispetto al periodo pre Covid. La Toscana occupa nella disamina dei flussi turistici elaborata dall'Istituto nazionale di statistica un posto d'onore per varie tipologie.

Le vacanze in primavera vedono la Toscana come destinazione privilegiata sia per i soggiorni brevi che quelli lunghi (13,9% in entrambi tipi di vacanza). Secondo posto per il turismo estivo, in cui la Toscana è seconda (10,7%) solo all’Emilia-Romagna (12,3%) nella graduatoria delle mete più frequentate in occasione delle vacanze lunghe, seguita dalla Puglia (9,9%), dalla Campania (7%), dalla Sardegna (6,8%) e dalla Sicilia (6,7%).

Se la Toscana risulta sul podio in terza posizione per visitatori attratti dal patrimonio culturale, di cui assorbe il 14% del totale dietro a Lazio (24,9%) e Umbria (21,1%), nel complesso risulta fra le regioni più visitate d'Italia.

Sono proprio la Toscana, l'Emilia-Romagna, il Veneto, la Lombardia, il Lazio e la Campania le sei regioni più visitate in assoluto e accolgono complessivamente il 53,9% degli spostamenti interni, con quote che variano tra il 6,3% della Campania e l’11,1% della Toscana che anche nel 2022 rimane la regione preferita per le vacanze (11,3%), soprattutto quelle brevi (12,2%). 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno