Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE20°31°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 26 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Tira uno schiaffo a Bonolis mentre è di spalle sul bagnasciuga di una spiaggia a Formentera
Tira uno schiaffo a Bonolis mentre è di spalle sul bagnasciuga di una spiaggia a Formentera

Attualità venerdì 25 luglio 2025 ore 16:30

Un nuovo treno nella flotta regionale

Inaugurato il 70esimo dei 100 nuovi convogli di ultima generazione previsti dal contratto di servizio firmato tra Regione e Trenitalia



FIRENZE — Sei carrozze a doppio piano, con oltre 700 posti a sedere, maggiore spazio per i viaggiatori nelle sedute, prese usb e di corrente per ricaricare tablet e smartphone. Sono alcune delle caratteristiche del nuovo treno elettrico che da oggi entra a far parte della flotta regionale in servizio in Toscana.

Si tratta del 70esimo dei 100 nuovi convogli di ultima generazione previsti dal contratto di servizio firmato tra Regione e Trenitalia per il rinnovo della flotta.

Il treno è dotato di area passeggini, illuminazione a led e sistema di climatizzazione, 50 videocamere a circuito chiuso, monitor per le informazioni di dimensioni doppie rispetto al passato, 18 posti bici con prese elettriche incluse per ricaricare i modelli di nuova generazione e bagagliere, e 4 postazioni per persone con disabilità, collocate nelle immediate vicinanze delle porte di accesso e dei servizi igienici.

La consegna è avvenuta questa mattina alla stazione di Firenze Santa Maria Novella. Presenti la direttrice Operations Regionale Trenitalia Maria Annunziata Giaconia e il presidente della Regione Eugenio Giani, insieme all'assessore regionale a infrastrutture e trasporti Stefano Baccelli e all'assessore a mobilità e viabilità del Comune di Firenze Andrea Giorgio.

Si tratta di un treno ecosostenibile riciclabile fino al 97% con una riduzione del 30% dei consumi energetici rispetto ai treni precedenti.

Il Contratto di Servizio stipulato tra Trenitalia e Regione Toscana, valido fino al 2034, con un investimento di 1,3 miliardi di euro (di cui 912,6 milioni per nuovo materiale rotabile, 128,9 finanziati da Regione Toscana e 783,7 da Trenitalia) prevede in totale 100 nuovi treni. Entro il 2027 ne arriveranno altri 16, di cui 5 treni elettrici a doppio piano, 3 treni ibridi a tripla alimentazione, 6 treni elettrici a 200 km/h e 2 locomotive. I restanti 14 arriveranno entro il 2030.

Quello presentato oggi è il 24esimo treno elettrico a doppio piano arrivato in Toscana a cui si aggiungono 19 elettrici mono piano e 27 treni ibridi a tripla alimentazione già entrati in servizio.

Su tutte le linee della Toscana (ad eccezione delle linee Siena-Grosseto, Siena-Chiusi e Lucca-Pontremoli, che saranno attive da inizio agosto) è attivo il “Tap&Tap”, il canale di acquisto rapido dei biglietti del Regionale, che permette di acquistare il biglietto poggiando la propria carta di pagamento contactless, lo smartphone o lo smartwatch direttamente alle validatrici in stazione sia in partenza che in arrivo.

Con i Link del Regionale il viaggio prosegue oltre la stazione per raggiungere le più ricercate località turistiche, e non solo, con bus, navi, traghetti. Grazie a questo servizio in Toscana si possono raggiungere le località di: Cortona Centro, Montepulciano Centro, S. Gimignano Centro Storico, Isola d’Elba, Prato Vecchio e Sinalunga, Porto S. Stefano, Marina di Grosseto, Principina a Mare, Castiglione della Pescaia, Castiglione-Riva del Sole, Pisa Aeroporto e Barberino Outlet.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incendio, divampato in una strada bianca che costeggia il Fosso Macinante, si è propagato su più fronti. Ore di intervento per i vigili del fuoco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca