Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:23 METEO:FIRENZE13°19°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«Francesco, che giocatore!», il toccante video della della Federcalcio argentina per il Papa
«Francesco, che giocatore!», il toccante video della della Federcalcio argentina per il Papa

Attualità giovedì 27 febbraio 2025 ore 10:30

Sanità, l'accettazione diventa fai da te

app toscana salute
L'accettazione si potrà fare anche tramite app

Decolla la sperimentazione dell'accesso alle visite specialistiche e del pagamento dei ticket in modalità self service. Ecco come funziona



TOSCANA — Accesso alle visite specialistiche e pagamento ticket in modalità fai da te: si chiama self accettazione l'ultimo servizio di sanità digitale toscana appena tenuto a battesimo e che evita di dover necessariamente accedere allo sportello dell’azienda sanitaria. 

La prima fase di test è partita al momento nell’Asl Toscana Centro all’ospedale Santa Maria Nuova e all’Aou Meyer Irccs, e da Marzo sarà estesa anche nell’azienda ospedaliero universitaria di Careggi e ad alcuni presidi dell’Asl Toscana Sud Est

La sperimentazione entrerà poi nel vivo a partire da Maggio e progressivamente arriverà a coprire tutte le strutture della regione entro Gennaio 2026.

Come e per cosa

Con il nuovo servizio l’accettazione potrà essere fatta attraverso l’app Toscana Salute, dal Cup online o dai Totem PuntoSì presenti nelle strutture interessate, che sono già stati adeguati con le nuove funzionalità dal settore Sanità digitale e innovazione della Regione Toscana.

È possibile utilizzare il nuovo sistema di self-accettazione per le visite specialistiche ambulatoriali erogate nelle strutture che aderiscono al progetto, ma sono esclusi in questa fase gli esami di laboratorio e analisi.

Si può procedere con l’accettazione a partire da 4 ore prima dell'appuntamento e comunque non oltre l'orario previsto. Il tutto è indicato nei vari canali con una grafica chiara ed evidente. Il nuovo servizio è stato finanziato con i fondi del Pnrr Misura 6 Salute, il piano nazionale di ripresa e resilienza, e realizzato dall'ente attuatore Estar.

Obiettivo: semplificare

“Semplificare l’accesso ai servizi sanitari è una sfida che abbiamo raccolto e alla quale stiamo rispondendo grazie anche alla tecnologia", ha commentato l’assessore regionale al diritto alla salute Simone Bezzini.

"Il percorso è iniziato con la delibera cosiddetta 'Nunziatina', che ha eliminato la burocrazia per i pazienti in condizioni di salute irreversibili. Ora prosegue con questa nuova sperimentazione che si pone l’obiettivo di far risparmiare tempo alle persone e che ha tutti i requisiti per diventare uno dei servizi caratterizzanti dell’ecosistema di sanità digitale della nostra Regione". 

"Siamo nella prima fase di test – ha sottolineato -, è un servizio che si evolverà su campo e con l’utilizzo e l’esperienza dei cittadini. Insieme al settore Sanità digitale ed innovazione ne seguiremo gli sviluppi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La turista toscana aveva raggiunto l'Appennino modenese col marito. La vettura fuori controllo l'ha investita per poi finire contro una vetrina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità