Attualità martedì 15 ottobre 2024 ore 12:50
Povertà alimentare, oltre 124mila toscani ricorrono agli aiuti
L'ultimo rapporto di ActionAid analizza il fenomeno: in Toscana gli accessi al Fondo aiuti per indigenti è aumentato del 43,5% in 5 anni
TOSCANA — Il 6,10% della popolazione toscana con più di 15 anni versa in una condizione di povertà alimentare, con un numero sì importante ma che risulta in calo rispetto a prima della pandemia da Covid-19.
Non così la cifra di coloro che ricorrono agli aiuti per poter consumare pasti adeguati: gli utenti toscani del Fondo di aiuti europei agli indigenti (Fead) nel 2023 sono stati 124.424, il +43,5% rispetto al 2019.
Il dato arriva dall'ultimo rapporto tematico sul fenomeno elaborato da ActionAid, che offre una rassegna anche in serie storica di dati in Italia e nelle varie regioni.
Ebbene: se in Toscana l'incidenza di quanti non avevano cibo a sufficienza nel 2019 era dell'8,80%, nel 2022 - ultimo dato disponibile - il calo era cristallizzato nel -2,70%.
La proiezione nel 2023 dei dati a livello nazionale vede un aumento, con 4,9 milioni di italiani che stentano ad avere un pasto completo ogni due giorni.
Per ricostruire la condizione delle famiglie, ActionAid ha impiegato dati Istat osservando anche l'andamento della spesa delle famiglie. Da lì gli esperti hanno rilevato che in Toscana, oltre a quanti già sono nel baratro della deprivazione alimentare, c'è anche il 4,3% delle famiglie che vi si trovano sull'orlo.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI