Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 14 febbraio 2024 ore 18:55

Treni, linea toscana fra le peggiori della penisola

treno

Sono 825 le corse giornaliere effettuate nel 2022 da 257 treni. Ma nell'area meridionale della regione qualcosa non va. Il rapporto Pendolaria



TOSCANA — Sono 257 i treni che in Toscana nel 2022 hanno dato vita con le loro carrozze ad 825 corse giornaliere (767 di Trenitalia e 58 di Trasporto ferroviario toscano) e il 49,5% di loro ha più di 15 anni, mentre l'età media della flotta è di 14,3 anni. Il servizio a livello regionale è complessivamente promosso rispetto agli standard nazionali, ma c'è una linea che figura tra le peggiori d'Italia ed è la Siena-Grosseto.

Questo il quadro che emerge dal report Pendolaria 2024 di Legambiente, presentato oggi a Reggio Calabria. Con 200mila viaggiatori al giorno, la Toscana si è piazzata al quarto posto per numero di utenti del servizio, alle spalle di Lombardia, Lazio e Campania.

Sfogliando il rapporto si legge che la Toscana può contare su 1.060 chilometri di ferrovie elettrificate, il che non guasta di certo.

Ma c'è un ma, ed è costituito dal servizio nell'area meridionale della regione. La Grosseto-Siena è indicata tra le linee con maglia nera a livello nazionale: "Il problema è duplice: la mancanza di interventi sulla linea che possano migliorare tempi di percorrenza e affidabilità - si legge nel rapporto Pendolaria 2024 - e l’assenza di un orario cadenzato. Il ‘memorario’, il sistema di orario cadenzato della regione Toscana, è praticamente fermo da 20 anni, cioè dalla sua introduzionenel 2004", è il testo di Legambiente.

I riverberi della carenza su questo importante asse di collegamento si riflettono sull'intera area sud della Toscana.

Ma non solo, perché poi c'è la questione delle linee non attive da anni, sospese o cencellate. Il rapporto cita la Siena-Arezzo-Perugia, la Firenze-Faenza-Ravenna e la Cecina-Saline-Volterra

Legambiente indica poi priorità nella destinazione degli investimenti, ravvisando urgenza per alcune linee: Firenze-Empoli-Pisa-Livorno, il raddoppio e l'elettrificazione della Empoli-Siena e della Firenze-Siena-Grosseto, il raddoppio della Firenze-Lucca, il potenziamento della Montevarchi-Firenze-Prato, Firenze Smn-Prato-Pistoia, Grosseto-Pisa, Piombino Marittima-Firenze. L'appello? Partire dalla rete dei collegamenti regionali per progettare il futuro della mobilità su ferro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto ha tamponato un furgone d'opera su un cantiere, poi ha preso fuoco. Nessuna traccia del guidatore, mentre i tre operai sono rimasti feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Imprese & Professioni