Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 05 aprile 2023 ore 19:00

Meteo, Pasqua col maglione come a Natale

persone imbacuccate

A Siena e Pistoia previste temperature massime inferiori a quelle natalizie, sugli Appennini si scia. Il cambio degli armadi in Toscana può attendere



TOSCANA — A Pasqua 2023 col maglione come a Natale 2022. Ebbene sì, secondo le prime proiezioni meteo in Toscana le temperature pasquali non si discosteranno granché da quelle natalizie e anzi: mentre sugli Appennini si scierà addirittura, a Siena la massima prevista di domenica 9 Aprile è inferiore a quella registrata il 25 Dicembre 2022. 

E allora ecco un tour che mette a confronto le temperature massime del giorno di Natale 2022 presenti negli archivi di Meteo.it (non ci sono Arezzo e Massa) con quelle previste dal medesimo servizio meteorologico per la Pasqua 2023, domenica 9 Aprile.

Se a Firenze, a Pistoia, a Prato, a Grosseto e a Siena si affettò il panettone a fine pranzo con 17 gradi, a Pasqua la colomba subirà la stessa sorte con 17,8 gradi a Firenze e a Grosseto e con 18,2 a Prato ma attenzione: a Pistoia e a Siena la massima prevista è inferiore rispetto a quella di Natale, ovvero rispettivamente 16,9 gradi e 16,1 gradi.

Appena appena più tiepida che a Natale la temperatura prevista a Livorno, Lucca e Pisa: il 25 Dicembre lì si registrarono 15 gradi. Per Pasqua sono previsti 16,3 gradi a Livorno e Lucca e 15,8 gradi a Pisa. Insomma: in Toscana il cambio dell'armadio può attendere.

Accade perché se l'albero di Natale sbrilluccicava al tepore garantito dall'anticiclone africano, la compattezza del cioccolato dell'uovo di Pasqua è assicurata dal ciclone polare in transito che mantiene le temperature al di sotto delle medie stagionali. Bizzarrie del meteo, e soprattutto dei mutamenti climatici in atto anche in Italia e in Toscana. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto ha tamponato un furgone d'opera su un cantiere, poi ha preso fuoco. Nessuna traccia del guidatore, mentre i tre operai sono rimasti feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Imprese & Professioni

Cronaca