Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 10 febbraio 2023 ore 19:00

Freddo, il meteo cambia le carte in tavola

sole brina

Nel corso del fine settimana le temperature diurne si faranno via via meno rigide. La notte però no. Ecco cosa succede anche città per città



TOSCANA — Sul freddo il meteo durante il prossimo fine settimana cambierà le carte in tavola, con giornate via via meno rigide sotto il profilo delle temperature. La notte però no: in Toscana si va avanti col sotto zero spinto.

Accade, spiega Meteo.it, che è in arrivo una formazione di aria se non calda per lo meno più tiepida. Già oggi venerdì 10 Febbraio la Toscana ha sperimentato un lieve aumento delle temperature massime, specialmente nelle zone montane. Ebbene: questa tendenza è destinata a confermarsi fra sabato 11 e domenica 12 Febbraio.

Con l'aiuto dei meteorologi del consorzio Lamma, ecco che tempo si annuncia per le prossime ore. Per domani sabato 11 Febbraio, sotto cieli sereni si assisterà a un aumento in montagna delle temperature minime, che rimarranno invece stazionarie o in ulteriore locale calo in pianura con estese gelate. Le temperature massime saranno invece diffusamente in rialzo, soprattutto in collina e in montagna.

Il trend proseguirà anche nella giornata di domenica 12 Febbraio, quando i previsori annunciano un ulteriore aumento delle temperature sia minime che massime. Occhio però alle gelate, ancora possibili nelle pianure e nei fondovalle.

Le temperature giorno e notte città per città

Bando ai frantendimenti: la Toscana viene da notti più che fredde, polari. Ecco dunque che malgrado l'aumento delle temperature la meta dello zero verrà spesso osservata ancora dal di sotto. E' il caso, sabato 11, delle minime della notte che solo a Livorno hanno gradi in positivo (4), mentre nel resto della Toscana molte città dormiranno a -5 gradi ovvero Firenze, Arezzo, Lucca, Pistoia, Prato e Pisa. A -4 gradi Siena, a -1 grado Massa e Grosseto.

Cifra doppia invece durante il giorno tranne che ad Arezzo (9 gradi), con le temperature massime a 10 gradi a Lucca, Firenze, Massa, Prato e Siena, 11 gradi a Livorno, a Pistoia e a Pisa e 12 gradi a Grosseto.

La notte che conduce alla domenica 12 Febbraio timidamente riguadagnerà qualche grado. Livorno dormirà a 5 gradi sopra zero, Arezzo a -4 gradi. Nel mezzo ci sono i -3 gradi di Pistoia, Firenze e Prato, i -2 gradi di Pisa, Grosseto e Lucca e poi -1 grado a Siena e 2 gradi a Massa.

Sorpresa di giorno, con temperature massime che in parte della Toscana riconquisteranno mitezza primaverile. A Grosseto ad esempio sono attesi 15 gradi, 14 a Firenze e 13 gradi a Lucca, Pisa e Siena. Livorno, Prato, Massa e Pistoia insieme con Arezzo non supereranno i 12 gradi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro