Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:25 METEO:FIRENZE11°19°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
Sabato 24 Ottobre 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Scontri a Roma, lancio di oggetti e petardi: la polizia risponde con gli idranti
Scontri a Roma, lancio di oggetti e petardi: la polizia risponde con gli idranti

Attualità Venerdì 23 Ottobre 2026 ore 18:55

Occupazioni tra lezioni in strada e scuole sprangate

Foto di: Facebook / Cgil Firenze

Alla vigilia del giorno della presunta manifestazione, a Firenze un nuovo istituto occupato mentre a un liceo alcuni prof fanno lezione in strada



FIRENZE — Possono prendere pieghe completamente diverse le occupazioni studentesche di questi giorni, in avvicinamento alla grande manifestazione annunciata per domani, sabato 24 Ottobre, quando si teme per l'ordine pubblico in diverse grandi città italiane, Firenze compresa.

Nella tarda serata di ieri, giovedì 22 Ottobre, è stato infatti occupato l'Itis "Da Vinci", dove da giorni fuori dai cancelli era in corso una sorta di '"assedio" da parte di ragazzi con lancio di petardi, uova e accensione di fumogeni, come denunciato dalla dirigente scolastica. Nei giorni scorsi, la stessa preside aveva auspicato un confronto con le decine di ragazzi all'esterno dell'istituto ma al tempo stesso evidenziato come la situazione di tensione avesse spaventato studenti e famiglie, tanto che solo il 40% degli iscritti ieri era presente alle lezioni.

Dell'occupazione è stata la dirigente scolastica a informare studenti e genitori di quanto accaduto con una comunicazione all'alba di oggi, spiegando come gli occupanti abbiano apposto dei lucchetti ai cancelli, rendendo così impossibile lo svolgimento delle lezioni.

Di tutt'altro tono, invece, quanto accaduto al liceo "Machiavelli-Capponi", dove alcune decine di professori si sono ritrovati di fronte alla sede principale per una lezione a cielo aperto, con letture e interventi sui temi al centro delle rivendicazioni degli studenti.

L'iniziativa, promossa anche dalla Flc Cgil, segue le oltre 600 firme dei docenti al documento di solidarietà verso gli studenti. "Il successo delle iniziative dimostra quanto sia forte la volontà del mondo della scuola di stare al fianco delle studentesse e degli studenti che protestano - hanno spiegato dal sindacato - le oltre 600 firme confermano quanto il tema sia sentito e condiviso. Continueremo su questa strada, sostenendo le mobilitazioni studentesche e promuovendo nuove occasioni di confronto e partecipazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il fine settimana di disordini e ora la polizia ha eseguito perquisizioni domiciliari e personali a carico di 100 persone, fra cui 51 minorenni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca