Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità martedì 31 gennaio 2023 ore 10:00

Negozi e uffici, prezzi in calo sul mercato immobiliare

cartelli affittasi vendesi

Fra lockdown e lavoro da casa la pandemia aveva svuotato molti locali, in gran parte ancora liberi. Le zone più e meno care. Il punto sui capannoni



FIRENZE — Prezzi ancora genericamente in calo nel mercato immobiliare non residenziale, con la moda che ha sete di capannoni, negozi a cui si guarda spesso per investimento e uffici che riscoprono la vocazione ai piccoli ambienti: è il quadro registrato in Toscana dall'ufficio studi del Gruppo Tecnocasa relativo al primo semestre 2022 ed elaborato grazie alla rete di agenzie affiliate Tecnocasa e Tecnorete Immobili per l’Impresa monitorando l’andamento del mercato immobiliare non residenziale nelle diverse regioni d’Italia.

Fra lockdown e lavoro da casa, la pandemia aveva svuotato e liberato i locali nuovi e usati adibiti a uffici e negozi ma anche i capannoni. Il 2022 si era aperto restituendo una fiducia frustrata poi dalla guerra. Si cercano in particolare locali con superfici contenute, fra i 60 e gli 80 metri quadri, su strade di passaggio e ben visibili. 

I prezzi sono rimasti in discesa tranne quelli dei negozi nella provincia fiorentina che hanno registrato un +6,7% nei canoni di locazione in vie di passaggio e un +12,5% per l'acquisto in vie non di passaggio.

Per il resto, ad esempio nell'ambito urbano centrale e non di Firenze, si è verificato un calo generalizzato dei prezzi d'acquisto e di locazione, anche nelle zone di punta e centralissime. La diminuzione più spiccata si è registrata sui prezzi d'acquisto dei capannoni usati lontani dalle grande arterie di comunicazione (-5,9%) e su quelli di locali adibiti a ufficio usati in centri direzionali (-4,9%).

I prezzi al metro quadro

I prezzi? Nel top del centro storico di Firenze, nei dintorni di Ponte Vecchio ad esempio, i canoni di locazione si aggirano sui 1.200 euro al metro quadro annuo, con punte di 2.800 euro. Entro le mura, sempre, i prezzi di vendita per un negozio si aggirano sui 5.000-6.000 euro al metro quadro per dimezzarsi nelle vie sempre di passaggio, sì, ma fuori dal centro.

Il calo dei prezzi ha fatto sì che l'acquisto spesso abbia rappresentato un investimento, rivolto in particolare ad attività già in esercizio e in grado di generare profitto fin da subito.

Uffici piccoli, digitali, periferici

In centro no: la richiesta di uffici in area centrale non decolla per via delle difficoltà ad arrivarci sia per chi lavora che per la clientela. Al di fuori però la richiesta soprattutto per ambienti sui 100-150 metri quadri riprende quota, specie per ambienti dotati di infrastruttura digitale e quindi cablati e pronti all'uso. 

I canoni medi anche in questo caso variano, ma per un ufficio al nord di Firenze, in zona Panciatichi che è vicina sia all'uscita autostradale che a una delle stazioni ferroviarie, i canoni medi sono di 120 euro al metro quadro annui mentre i prezzi d'acquisto oscillano fra i 1.000 e i 1.500 euro al metro quadrato.

La moda ha sete di capannoni

Con ampie aree di carico e scarico: sono i capannoni dei sogni soprattutto per gli artigiani la cui attività non è rimasta frenata dai rivolgimenti congiunturali internazionali, in particolare per quanto attiene il settore moda. 

In questo segmento i canoni di locazione ad esempio nei territori comunali dell'hinterland fiorentino si aggirano sui 120 euro al metro quadro annui, mentre i prezzi d'acquisto variano: si va dagli 850-1.250 euro al metro quadro per capannoni usati ai 1.400-1.700 per quelli di nuova costruzione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità