Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:11 METEO:FIRENZE14°20°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 30 settembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Fiume di fango sfiora le case: a Formia frana la montagna dopo il nubifragio

Attualità martedì 16 agosto 2022 ore 19:40

Grandinata di Ferragosto, devastati oliveti e vigne

Grandine in un meleto - foto di repertorio
Grandine in un meleto - foto di repertorio

Ieri pomeriggio 40 minuti consecutivi di grandine hanno devastato le coltivazioni nel Chianti fiorentino. Danni anche agli ortaggi



TOSCANA — Centinaia di agricoltori stanno facendo i conti con i danni provocati dal maltempo del giorno di Ferragosto nell'area del Chianti fiorentino. Nel pomeriggio di ieri ha grandinato per 40 minuti consecutivi, soprattutto a Bagno a Ripoli, nella frazioni di Antella e di Grassina, seminando distruzione fra gli oliveti e i filari delle vigne.

"Quattromila piante su un totale di seimila sono state colpite dalla grandine - racconta Andrea Pagliai, vicepresidente Cia Toscana Centro - Aulle piante sono davvero poche olive: il 70% è caduto a terra e molte piante sono state spaccate o compromesse. Anche le produzioni orticole stagionali sono state colpite dalla bomba d'avcqua: ho avuto danni su 9 dei 21 ettari che coltivo. I fossi all'interno dei campi non sono stati sufficienti a contenere l'enorme quantità d'acqua piovuta con violenza. Nella fascia Grassina-Antella la grandine ha colpito tutte le aziende: i vigneti sono andati per lo più distrutti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Oggi l’abbraccio commosso dei poliziotti fiorentini, il saluto alla città che per tanti anni ha servito in prima linea, con grande professionalità
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità