Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:FIRENZE11°12°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 01 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La gioia e poi la disperazione: nuotatore squalificato per aver festeggiato troppo in fretta

Attualità lunedì 09 ottobre 2023 ore 13:00

Ondate di calore, Toscana nel mirino da oltre mezzo secolo

Questa del 2023 è stata la sesta più calda dal 1955. Negli ultimi 50 anni la stagione si è allungata sempre di più, raddoppiate le notti tropicali



TOSCANA — L'estate appena conclusa è stata un'altra stagione più calda della media ed i suoi strascichi rimangono anche oggi con un Ottobre che poco ha dell'autunno. 

Dal report sull'Estate 2023, appena pubblicato da LaMMa, e che fa il punto sull'andamento meteo-climatico del trimestre estivo sulla nostra regione viene confermato che globalmente è stata la più calda osservata in oltre un secolo mentre in Toscana è stata la sesta più calda più calda dal 1955, con un'anomalia di +1.1 °C rispetto alla media 1991-2020, che diventano però 2.7 °C se paragonati alla media delle estati del periodo 1961-1990.
Ad un Giugno caldo, ma non caldissimo, (ottavo giugno più caldo con un’anomalia di +0,9 °C) è seguito il quinto mese di Luglio più caldo ( +1.8 °C) ed un mese di Agosto con anomalia meno marcata, (+0.6 °C, tredicesimo più caldo) nonostante la lunga ondata di calore tra la seconda e terza decade del mese.

In Toscana le piogge estive, invece, hanno fatto segnare un +27% rispetto alla media, soprattutto per alcuni episodi molto intensi che hanno interessato le zone della costa con piogge molto abbondanti per la stagione.

I dati raccolti da LaMMa mostrano infine che negli ultimi 50 anni le ondate di calore in Toscana sono quadruplicate e spesso tendono anche ad essere più lunghe; più che raddoppiate le notti tropicali cioè quelle in cui le temperature notturne si mantengono su valori molti elevati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La sala operativa regionale di protezione civile ha diramato un bollettino di rischio idrogeologico su gran parte della Toscana. Ecco dove
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro