Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:FIRENZE16°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 05 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Teo Mammucari da Mara Venier: «Mia madre mi disse 'andiamo al Luna park', poi mi portò in collegio»
Teo Mammucari da Mara Venier: «Mia madre mi disse 'andiamo al Luna park', poi mi portò in collegio»

Attualità sabato 09 settembre 2023 ore 18:40

In Toscana le pecore indossano collari intelligenti

Foto di archivio

Ecco Sheep Wolfare, un progetto innovativo che ha come obiettivi principali il benessere degli ovini da latte e la difesa dagli attacchi dei lupi



TOSCANA — Il progetto si chiama Sheep Wolfare ed è stato pensato dal Consorzio tutela Pecorino toscano Dop. Il suo scopo principale è quello di sperimentare nuove tecnologie per il benessere animale e la difesa del gregge.

In sostanza è lo stesso Consorzio a spiegare che l'innovazione consiste nell'applicare a un campione di pecore collari intelligenti di ultima generazione, in grado di monitorare il comportamento degli animali e alcuni parametri fisiologici mediante dei sensori personalizzati che sono a loro volta alimentati attraverso dei sistemi di recupero energetico cinetico/termico.

Sheep Wolfare ha infatti come obiettivi sia la valutazione del comportamento che quella del benessere degli ovini da latte al pascolo e la prevenzione della predazione da lupi proprio con l'utilizzo di collari intelligenti ma anche di postazioni con telecamere termiche e/o a infrarossi e dissuasori perimetrali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Firenze e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità