Elezioni Usa, il Papa: «Entrambi i candidati sono contro la vita, tra chi butta via i migranti e chi uccide i bambini»
Attualità venerdì 24 maggio 2024 ore 08:50
Alcol, due toscani su 10 bevono troppo
Consumo elevato con maggior rischio per la salute, binge drinking, assunzione fuori pasto: l'Istituto superiore di sanità mette i dati nero su bianco
TOSCANA — Troppo alcol per quasi due toscani su 10, con una percentuale del 19,2% di consumatori definiti a maggior rischio, il 9% che dichiara di aver assunto alcolici in modalità binge drinking (consumi episodici eccessivi, corrispondenti a 5 o più unità alcoliche in una unica occasione) e il 7,5% di chi beve che lo fa malgrado il parere negativo del medico: i numeri sono stati messi nero su bianco dall'Istituto superiore di sanità nel suo ultimo dataset delle sorveglianze Passi e Passi d’Argento che inquadra il fenomeno dell'assunzione di alcolici in Italia spacchettando anche i dati su base regionale.
Il dato toscano sui bevitori adulti fra il 2022 e il 2023 - tutti, non solo problematici - è più elevato rispetto a quello nazionale: in Toscana ha dichiarato di assumere alcolici il 63,8% della popolazione fra 18 e 69 anni, a fronte del 58,4% in Italia.
Il 10,4% di costoro afferma di bere anche fuori pasto e il 2,5% dichiara un consumo elevato abituale. Il 9% ha episodi di binge drinking, mentre il 19,2% rientra fra i consumatori definiti a maggior rischio.
Sulle abitudini a rischio nel consumo di alcol ha inciso la pandemia, specialmente nell'espansione del binge drinking fra giovani e giovanissimi.
E sotto il profilo geografico? "Il consumo di alcol a maggior rischio resta una prerogativa dei residenti nel Nord Italia (con un trend in aumento) - illustrano gli esperti dell'Iss - in particolare in Valle d’Aosta e Provincia autonoma di Bolzano, seguite tra le regioni settentrionali da Pa di Trento, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Tra le regioni del Sud, il Molise ha la percentuale di consumatori di alcol a maggior rischio più alta della media nazionale e paragonabile a quella della Pa di Bolzano".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI