Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca lunedì 16 settembre 2019 ore 10:14

Estorsioni alla Juve, perquisizioni in Toscana

L'inchiesta sul bagarinaggio e sui ricatti al club bianconero ha toccato anche il capoluogo toscano. Dodici i capi ultras finiti in manette



TORINO — E' arrivata anche in Toscana l'inchiesta sul bagarinaggio che ha fatto finire in manette dodici capi ultras della Juventus. L'inchiesta, coordinata dalla procura di Torino, ha stretto il cerchio attorno ai capi e ai referenti dei principali gruppi di ultras bianconeri. Le accuse sono di associazione a delinquere, estorsione aggravata, autoriciclaggio e violenza privata. Tra le città italiane toccate dalle perquisizioni c'è anche Firenze, oltre ad Alessandria, Asti, Biella, Como, Savona, Milano, Genova, Pescara, La Spezia, L'Aquila, Mantova, Monza e Bergamo. 

L'indagine è stata condotta dalla Digos e dal gruppo criminalità organizzata della procura torinese. 

Quella che è emersa, spiegano gli inquirenti, è una "precisa strategia estorsiva" dei confronti della Juve. Da quanto emerso, la decisione della società bianconera di togliere una serie di privilegi ai gruppi ultras al termine del campionato 2017/2018, ha fatto fatto scattare la reazione dei capi dei gruppi di ultras che si sono organizzati per ottenere di nuovo quei privilegi. Uno dei principali gruppi, quello dei 'Drughi', era riuscito a mettere su un sistema per cui recuperava centinaia di biglietti per le partite allo Stadium con "una capillare attività" in tutta Italia, grazie anche a negozi abilitati compiacenti. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fermato dopo un appostamento, un giovane di 24 anni è stato arrestato con l'accusa di detenzione e spaccio di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità