Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:32 METEO:FIRENZE13°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 29 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Conclave: il rischio di arrossire
Conclave: il rischio di arrossire

Cultura martedì 29 aprile 2025 ore 09:32

Premio in Giappone per una docente dell'università di Firenze

Ikuko Sagiyama
Ikuko Sagiyama
Foto di: Ambasciata del Giappone in Italia / Facebook

La professoressa, già ordinaria nell'ateneo fiorentino, ha ottenuto un riconoscimento per il contributo a promuovere l’interscambio accademico



TOKYO — Premio in Giappone per la docente, già ordinaria all'università di Firenze, Ikuko Sagiyama. Il governo nipponico ha annunciato oggi 29 Aprile le onorificenze per la sessione primaverile 2025, ed è stata l'ambasciata giapponese in Italia ad annunciare il conferimento alla studiosa. 

"Per l’Italia - fa sapere una nota diffusa anche sui social - alla professoressa Ikuko Sagiyama, già ordinaria dell’università di studi di Firenze, viene conferito l’Ordine del Tesoro Sacro, Raggi in oro con nastro per il suo contributo al rafforzamento delle relazioni tra Giappone e Italia e alla promozione dell’interscambio accademico. 

"Dapprima lettrice madrelingua presso le università Orientale di Napoli e la Sapienza di Roma, Sagiyama è divenuta poi docente all’università di Firenze per tutta la sua carriera universitaria, garantendo un prosperoso futuro alla cattedra fondata da Fosco Maraini", ricostruisce l'ambasciata. 

E ancora: "Esperta di poesia giapponese, ha tradotto integralmente, tra l’altro, la prima antologia imperiale di poesia classica giapponese, Kokin waka shû (Raccolta di poesie giapponesi antiche e moderne, inizi X secolo), stretto accordi con atenei giapponesi per favorire la mobilità studentesca, organizzato convegni, conferenze e incontri". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le fiamme, divampate in tarda mattinata, hanno interessato la canna fumaria dell'esercizio al primo piano della storica struttura
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Cronaca

Cronaca

Attualità