Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:FIRENZE13°19°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
Martedì 21 Aprile 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Un vincitore a sorpresa: l’Arabia Saudita
Un vincitore a sorpresa: l’Arabia Saudita

Cronaca Giovedì 15 Gennaio 2026 ore 18:30

Condanna Cedu all'Italia per la morte di Riccardo Magherini

Riccardo Magherini
Riccardo Magherini

La Corte europea per i diritti umani si è espressa sul decesso del giovane fiorentino avvenuto nel 2014 mentre era immobilizzato a terra



STRASBURGO — La Corte europea per i diritti umani (Cedu) ha condannato l'Italia in merito alla morte di Riccardo Magherini, il giovane fiorentino deceduto nella notte fra il 2 e il 3 Marzo 2014 mentre si trovava immobilizzato a terra dai carabinieri. Aveva 39 anni.

Secondo i giudici europei, infatti, non ci sarebbe stata necessità assoluta di mantenere il giovane immobilizzato.

A Firenze sulla vicenda si è celebrato un processo, culminato in Cassazione nell'assoluzione dei militari dell'Arma coinvolti nel procedimento. Sul merito la Cedu in sentenza non si è espressa. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La polizia è intervenuta per la segnalazione di un ragazzo armato di coltello. La perquisizione ha rivelato varie armi bianche e droga
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità