Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cultura sabato 25 marzo 2023 ore 19:00

Il cantiere disvela l'antico ponte medievale

L'Abbazia di Settimo
L'Abbazia di Settimo
Foto di: Opera Abbazia di Settimo / Facebook

Ve n'erano testimonianze in antiche mappe dell'Abbazia di Settimo, ma era sepolto da terra e fango in quella che è nota come la Pompei del Medioevo



SCANDICCI — Un ponte medievale lungo 10 metri circa è stato scoperto nel corso di un cantiere che mirava a rimuovere vecchie tubature sul lato sud della monumentale Abbazia di San Salvatore e San Lorenzo a Settimo a Scandicci, alle porte di Firenze. Lì non poté la lava, ma il fango delle alluvioni dell'Arno sortì gli stessi effetti. Ed è per questo che l'area viene spesso definita come la Pompei medievale, pronta a restituire tesori d'echi antichi come in questo caso.

Che nelle epoche remote ci dovesse esser stato un ponte lo si immaginava: era infatti segnalato su antiche mappe abbaziali e in una raffigurazione risalente al XVII secolo. Perduto? Distrutto? Fino ad oggi non lo si sapeva, e le alluvioni che si erano susseguite nei secoli non lasciavano ben sperare.

Quell'antico ponte, secondo gli studiosi, dava accesso al portale a sud delle mura fortificate dell'Abbazia, confermando come questa dovesse essere protetta da un fossato che la cingeva. Sì perché già un altro ponte, ma a nord, era stato rinvenuto davanti alla porta fortificata dell'antiporto nel corso di alcuni restauri effettuati all'alba del Terzo Millennio.

Fondata prima dell'anno 1000, l'Abbazia di Settimo nella Firenze medievale e del primo Rinascimento fu un luogo chiave, raro esempio di monastero fortificato teatro fra le altre cose di un duro assedio mosso dalle truppe di Carlo V nel 1530. Dopo decenni di abbandono, nel 2019 la svolta: l'impegno del Priore Carlo Maurizi e del Cavalier Paolo Nocentini, imprenditore e filantropo, hanno reso possibile la riunificazione del complesso dando l'avvio ad un importante progetto di recupero. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità