Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:50 METEO:FIRENZE16°29°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 04 agosto 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Tita e Banti: «Ci siamo conosciuti per caso, orgogliosi di essere la prima medaglia d'oro mista dell'Italia»

Attualità mercoledì 22 febbraio 2017 ore 17:05

Rosa Maria Di Giorgi vicepresidente del Senato

La senatrice del Pd, Toscana di adozione, è stata eletta con 149 voti vicepresidente del Senato in sostituzione di Valeria Fedeli



ROMA — Con 149 voti Rosa Maria Di Giorgi, senatrice Pd, è stata eletta vicepresidente del Senato, in sostituzione di Valeria Fedeli. Lo ha annunciato il presidente del Senato Pietro Grasso nell'Aula di palazzo Madama.

Tra gli altri candidati, Vito Petrocelli (M5S) ha ottenuto 37 voti; Doris Lo Moro (Pd, minoranza) 13 voti; Luigi Zanda (capogruppo Pd) 4 voti; Vannino Chiti (Pd, minoranza) 3 voti; Enrico Buemi (Autonomie) 2 voti: Emilia De Blasi (Pd) 2 voti, Antonio Razzi (Fi) 2 voti; Guido Viceconte (Ap) 2 voti. A questi si aggiungono 8 voti dispersi, 37 schede bianche, 14 schede nulle.

La Di Giorgi, nata in Calabria, ha lavorato per molti in Toscana nella pubblica amministrazione. Laureata in lettere e filosofia, è stata coordinatrice della Rete Telematica della Regionale Toscana.

Ha svolto il ruolo di Capo Gabinetto con il sindaco di Firenze Mario Primicerio dal 1997 al 1999, e assessore alla Cultura con il sindaco Leonardo Domenici dal 1999 al 2000.

Eletta nel consiglio comunale di Firenze nel 2004, ha ricoperto l'incarico di vicepresidente del Consiglio. Nuovamente eletta alle amministrative del 2009, è stata chiamata a far parte della giunta del sindaco Matteo Renzi con delega all'Educazione, alla legalità e ai rapporti con il Consiglio Comunale.

Nel 2012, con 7.710 preferenze ricevute in occasione delle primarie per i parlamentari del Partito Democratico, si è candidata nelle liste PD della Toscana per le elezioni politiche del 2013 al Senato della Repubblica.

Nel 2013 è stata eletta senatrice per il Partito Democratico e dal 21 marzo 2013 è anche eletta alla carica di Segretario del Senato della Repubblica per il PD nella XVII legislatura.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È stato denunciato per danneggiamento aggravato l'uomo di 28 anni che ieri in Santa Maria Novella si è reso protagonista del gesto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Davide Cappannari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

CORONAVIRUS

Attualità