Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:45 METEO:FIRENZE11°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 09 novembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Fernando Botero, la grazia leggera dei corpi pieni. I segreti di un artista che reinventò la figura umana
Fernando Botero, la grazia leggera dei corpi pieni. I segreti di un artista che reinventò la figura umana

Lavoro giovedì 03 novembre 2022 ore 18:15

Ex Gkn, nuova fumata nera al tavolo ministeriale

tavolo mise
Foto d'archivio

Niente piano industriale e un progetto di rilancio la cui concretizzazione pare allontanarsi sempre di più. La situazione è definita preoccupante



ROMA — Manca il piano industriale, l'azienda ha chiesto di prolungare la fase ponte e rivedere gli accordi dopo avere comunicato l'uscita dal consorzio Iris Lab: sulla ex Gkn oggi Qf, per dirla con le parole di Valerio Fabiani che è consigliere del presidente della Regione Eugenio Giani per lavoro e crisi aziendali, "la situazione è preoccupante".

L'azienda, Qf, imputa lo stallo all'inagibilità dello stabilimento di Campi Bisenzio dove intanto si è svolta una riunione fiume: 12 ore di confronto serrato in vista del tavolo di oggi al Ministero per lo sviluppo economico (Mise). Qf per far partire il progetto chiede la piena agibilità dello stabilimento, dove i lavoratori restano in assemblea permanente.

Ma le luci paiono essere davvero molte meno delle ombre: "Per stessa ammissione dell'azienda - spiega Fabiani - il piano industriale non può essere messo sul tavolo. L'assenza di questo elemento impedisce al momento il possibile intervento di Invitalia e al contempo non consente il confronto necessario per l'ammortizzatore. In queste settimane poi abbiamo anche saputo che Qf è uscita dal Consorzio Iris Lab".

Fabiani parla di fase diversa. Ed è fosca. Ieri, in riunione con sindacati, Rsu e istituzioni, l'azienda ha comunicato che c'è bisogno di intervenire sull' accordo di Gennaio, per prolungare la cosiddetta fase ponte. Fabiani chiede di rivedere anche il metodo: "L’azienda si deve mettere realmente a disposizione di un progetto collettivo, con la regia delle istituzioni, anche relativamente a un'attività di advisoring di supporto e scouting finalizzata all'individuazione di ulteriori possibili investitori". 

È uno dei passaggi chiave che verrà recepito anche al tavolo, tanto che a conclusione della riunione il Mise chiederà a Qf la disponibilità a individuare un advisor indipendente condiviso e anche un cambio di governance. "La situazione è preoccupante", sentenzia in una valutazione condivisa da tutte le parti sindacali da Fiom Cgil a Fim Cisl e Ficco della Uilm che vedono cocreta la prospettiva che il progetto di rilancio possa non sbocciare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'azienda intende vendere lo storico stabilimento e sono 50 i posti di lavoro a rischio. Sciopero e presidio, aperto il tavolo di crisi regionale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Lavoro