Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:39 METEO:FIRENZE13°23°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 23 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Trento, fischi e striscioni degli ambientalisti contro Salvini. Il ministro: «Voi volete le auto elettriche prodotte in Cina dove bruciano il carbone»

Attualità lunedì 07 agosto 2023 ore 20:36

Granchio blu e fungo delle viti, fondi dal Governo

granchi blu

Il Consiglio dei ministri ha varato uno stanziamento contro l'invasione del crostaceo alieno e per le aziende vitivinicole colpite da peronospora



ROMA — Fondi contro l'invasione del granchio blu che preoccupa i pescatori e gli acquacoltori anche toscani e per le aziende vitivinicole colpite da peronospora, il fungo delle viti che in Toscana rischia di tagliare la produzione di vino con punte fino al 70%: sono le misure decise dal Consiglio dei ministri col decreto legge Asset.

Il governo si è riunito oggi 7 Agosto per l'ultima seduta prima della pausa estiva, varando vari provvedimenti tra cui questi destinati alla pesca e all'agricoltura. Lo stanziamento di ristoro per i viticoltori colpiti da peronospora è di un milione di euro, mentre quello contro il granchio blu si aggira sui 2,9 milioni di euro ed è orientato alle attività di smaltimento, che gravavano finora sulle aziende, e su interventi strategici di contenimento.

Ad annunciare le misure è stato nel corso della conferenza stampa che ha seguito la seduta di Cdm il ministro dell'agricoltura e della sovranità alimentare Francesco Lollobrigida.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno