Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 15 dicembre 2022 ore 18:40

Calafuria e le altre, il Demanio mette a bando i suoi gioielli

La Torre di Calafuria
La Torre di Calafuria

Via all'ultima tranche delle operazioni di affidamento di beni demaniali in Toscana e in Italia. Tutte le realtà in concessione e aggiudicazione



ROMA — Ci sono anche la Torre di Calafuria a Livorno e Villa Carducci Pandolfini a Firenze fra i beni che in tutta Italia l'Agenzia del Demanio mette a bando nell'ultima tranche 2022 per affidarli in concessione o locazione. Si tratta di un patrimonio dello Stato composto da un ventaglio di realtà in disuso selezionate per essere avviate a nuovi impieghi sociali, culturali, di tutela ambientale, turismo lento o mobilità dolce.

Il tutto mentre proprio in questi giorni le commissioni di gara dell'Agenzia sono al lavoro per definire le prime aggiudicazioni tra gli immobili andati a bando lo scorso Luglio che hanno visto due offerte per il Teatro Rossi a Pisa, una per Forte Pozzarello all'Argentario e tre offerte per Villa alle Volte già Chigi a Siena.

L'ultima tranche dei bandi pubblici di affidamento del 2022 è stata pubblicata dall'Agenzia ed è reperibile nella sezione Gare ed Aste del sito dell'Agenzia del Demanio: tramite procedure pubbliche, i beni vengono affidati a soggetti in grado di farsi carico del loro recupero, riuso e buona gestione, sottraendoli al degrado e assicurandone la fruizione pubblica. 

I beni messi a bando

Dopo la pubblicazione della prima tranche di bandi dello scorso Luglio, gli edifici messi in gara oggi sono in totale 16, di cui 2 da affidare in concessione in uso gratuito e 14 da affidare in concessione/locazione di valorizzazione fino ad un massimo di 50 anni. Per partecipare ai bandi formulando un'offerta c'è tempo fino alle 12 del 15 Maggio 2023.

Ecco l'elenco e la mappa dei 14 beni in concessione/locazione di valorizzazione

  • in Abruzzo la ex Caserma De Amicis a Sulmona (Aq)
  • in Basilicata l’ex Casa cantoniera a Irsina (Mt) e l’ex Casello ferroviario a Montescaglioso (Mt)
  • nel Lazio la ex Casa cantoniera ‘Il Colle’ a Terracina (Lt)
  • in Lombardia l’ex Poligono di tiro a segno a Piazza Brembana (Bg) e una porzione di un ex deposito militare a Pizzighettone (Cr)
  • in Piemonte l’ex Panificio militare a Casale Monferrato (Al) e l’ex Casa del Fascio a Vinzaglio (No)
  • in Sardegna il Faro di Capo Comino a Siniscola (Nu)
  • in Sicilia l’ex Istituto di geofisica mineraria e la Real Casa dei Matti a Palermo e l’ex Convento di San Vito ad Agrigento
  • in Toscana la Torre di Calafuria a Livorno e Villa Carducci Pandolfini a Firenze

Invece i 2 beni in concessione/locazione proposti in uso gratuito sono in Calabria l’ex case popolari a Limbadi (Vv) e in Umbria l’ex Teatro sociale di Amelia (Tr).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno