Cronaca giovedì 24 luglio 2025 ore 14:30
Controlli negli autolavaggi, multe per 60mila euro

4 le attività sospese dai carabinieri. Durante le ispezioni sono stati identificati oltre 30 lavoratori, 25 di loro sono risultati irregolari
PROVINCIA DI FIRENZE — 60mila euro di sanzoni e 4 attività sospese. E' il bilancio di una serie di controlli effettuati dai carabinieri del nucleo di ispettorato del lavoro e che hanno interessato più autolavaggi nella provincia di Firenze.
12 in tutto le ispezioni. Tra le violazioni riscontrate la mancata formazione dei lavoratori e la mancanza di visite mediche d’idoneità al lavoro; l’omessa nomina del medico competente, del responsabile del servizio di prevenzione e protezione e degli addetti al pronto soccorso e alle emergenze; la mancata consegna dei dispositivi di protezione individuale e la mancata elaborazione del documento di valutazione dei rischi.
Per tali violazioni 10 datori di lavoro sono stati destinatari di prescrizioni obbligatorie, per le quali saranno deferiti alla Procura di Firenze. Nel frattempo sono stati dettati loro, i tempi e le modalità per la regolarizzazione delle violazioni.
Per gravi violazioni sulla sicurezza, riguardanti la mancata valutazione dei rischi e la nomina dell’Rspp è stata sospesa l’attività di 4 impianti di autolavaggio. In un caso e stato trovato al lavoro anche un dipendente a nero
In una delle attività i carabinieri avrebbero accertato l’utilizzo di un impianto di videosorveglianza privo della prevista autorizzazione ad essere installato ed utilizzato in un luogo di lavoro.
Durante i controlli sono stati identificati oltre 30 lavoratori, 25 dei quali sono risultati irregolari.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI