Cronaca giovedì 20 febbraio 2025 ore 19:40
Anziani morti intossicati, disposta la riesumazione delle salme

Vanno avanti gli accertamenti dopo il focolaio di gastroenterite in 4 rsa e la morte di tre ospiti. Nessuna anomalia sui campioni di cibo
PROVINCIA DI FIRENZE — Proseguono gli accertamenti sulla morte di tre anziani, due donne e un uomo, avvenuta in seguito ad un focolaio di gastroenterite che ha interessato quattro Rsa della provincia di Firenze con a comune lo stesso centro cottura. 114 ospiti si sono sentiti male e tre di loro sono deceduti dopo il ricovero in ospedale.
I primi sintomi tra gli ospiti delle strutture sarebbero apparsi la sera del 9 Febbraio. Le analisi effettuate su un campione di cibo servito quel giorno non avrebbero rilevato anomalie.
La procura di Firenze, che nei giorni scorsi aveva già disposto l'autopsia sul corpo di una delle tre vittime, una donna, ha disposto la riesumazione degli altri due anziani.
Sul caso è aperto un fascicolo di inchiesta, al momento senza indagati, con le ipotesi di reato di omicidio plurimo colposo e adulterazione o commercio colposo di sostanze alimentari.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI