Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:25 METEO:FIRENZE19°26°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 12 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La fatica di essere libere e le regole da cambiare: diretta con Stefanelli, Comencini e Mainardi
La fatica di essere libere e le regole da cambiare: diretta con Stefanelli, Comencini e Mainardi

Attualità sabato 04 novembre 2023 ore 11:30

Nelle zone alluvionate soccorsi anche gli animali

Uno dei cani soccorsi dai volontari
Uno dei cani soccorsi dai volontari
Foto di: Morabito / Lav

Volontari all'opera per recuperare, curare e mettere in sicurezza cani e gatti ma anche pony, mucche, vitellini, pecore e caprette



PROVINCE DI PRATO E FIRENZE — Anche gli animali da compagnia o da reddito sono stati messi in pericolo se non uccisi dai devastanti effetti del maltempo. Nelle province di Prato e di Firenze i volontari Lav (Lega anti vivisezione) con l'ambulanza veterinaria e il pick-up si sono messi all'opera per recuperare, curare e mettere in sicurezza cani e gatti ma anche pony, mucche, vitellini, pecore e caprette.

Fino a stamani erano stati portati in salvo dall’Unità di emergenza Lav anche 28 tra conigli, pappagalli e cavie, 3 pecore in ipotermia, 4 cani, un pony e una tartaruga con guscio spaccato. Ma: "Al momento è impossibile fare una stima degli animali coinvolti o in pericolo".

“Queste emergenze - spiega la responsabile Unità d'emergenza Lav Beatrice Rezzaghi - colpiscono principalmente gli animali che vivono in rifugi, allevamenti, canili e gattili, ma coinvolgono anche gli animali selvatici, che non sempre riescono a mettersi in salvo da intemperie così violente. Inoltre, il nostro pensiero va a tutti quegli animali tenuti a catena o rimasti all’interno di stalle, case, o garage”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'inchiesta della Finanza ha coinvolto 17 aziende di facchinaggio e ristorazione per fittizi contratti d'appalto di manodopera. Gli indagati sono 14
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cultura

Attualità