Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità lunedì 19 dicembre 2022 ore 18:40

Pegaso d'oro alla Scuola dei marescialli

Servizio - Pegaso d'Oro alla Scuola dei Marescialli dei Carabinieri

Scambi di doni a Palazzo Strozzi Sacrati. Giani: "La Scuola è un grande onore per la Toscana, una realtà molto importante da più di un secolo"



FIRENZE — Il governatore Eugenio Giani ha consegnato alla Scuola dei marescialli dei Carabinieri di Firenze il Pegaso d’oro, massimo riconoscimento della Regione Toscana. La cerimonia si è svolta a Palazzo Strozzi Sacrati e si è presto trasformata in uno scambio di doni che ha accentuato l’atmosfera prenatalizia della giornata. 

Dopo aver ricevuto il Pegaso, il comandante della Scuola, il generale Maurizio Stefanizzi, ha consegnato a Giani prima una lucerna, il copricapo dal pennacchio rosso e turchino indossato dai carabinieri in alta uniforme, poi una riproduzione in cristallo di una statuina di un comandante di stazione.

Il presidente Giani avrebbe voluto assegnare il Pegaso alla scuola dei marescialli nel 2020, primo centenario dell’insediamento della Scuola a Firenze presso la caserma Mameli, in piazza della Stazione. La pandemia di Covid ha invece costretto a rinviare di 2 anni la cerimonia. Dal 2016 la sede la Scuola è la nuova caserma Felice Maritano, nella zona di Castello.

“La Scuola è un grande onore per la Toscana - ha dichiarato il presidente Giani - una realtà molto importante che da più di un secolo rappresenta il presidio più alto e più bello a difesa dei cittadini, da quando 102 anni fa prese sede in Santa Maria Novella.
E’ emozionante sapera che quasi 2.000 giovani, ogni giorno, vivono la loro formazione a Firenze e in Toscana e quindi sentivo necessario questo riconoscimento, che si esprime oggi con 2 anni di ritardo a causa del covid, ma che ci tenevo potesse essere conferito in presenza”.

"Questo riconoscimento ci inorgoglisce molto - ha commentato il comandante della Scuola, generale di divisione Maurizio Stefanizzi - perché è un riconoscimento a tutti quei ragazzi, migliaia, che dal 1920 sono passati per questa splendida città e per questa splendida regione. Mi piace pensare che siano rimasti inevitabilmente intrisi della cultura, della bellezza e della passione civica che questi luoghi hanno testimoniato ancor prima dell’unità nazionale e poi successivamente all’unità nazionale. Questi ragazzi che trascorrono a Firenze 3 anni della loro vita, poi potranno portare questi valori, che noi cerchiamo di esaltare e di irrobustire, in giro per l’Italia”.

Lo scambio di doni durante la cerimonia di consegna del Pegaso d'oro

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità